Recensione New Super Luigi U, Un buon DLC ma deludente

« Older   Newer »
  Share  
SnesRulez
view post Posted on 25/1/2014, 15:37     +1   -1




NEW SUPER LUIGI BROS U

New-Super-Luigi-U-Large



Genere: Platform
Anno: 2013
Sviluppo: Nintendo
Distribuito: Nintendo
Console: Wii-U

Year Of Luigi! Per tutto il 2013 abbiamo sentito questo ritornello da Nintendo. Luigi ha compiuto 30 anni e Nintendo ha deciso di dedicare l'anno intero al perenne secondo Luigi. Quello che abbiamo ottenuto è stato un seguito di Luigi's Mansion su 3DS e tante riedizioni di giochi di Mario con protagonista Luigi. Decisamente un pessimo tributo Nintendo.

IL GIOCO:
New Super Luigi U è il primo titolo della saga platform 2D in cui il protagonista è Luigi con Mario totalmente assente da questo titolo. Il gioco non è nient'altro che un DLC di New Super Mario Bros U, ma a differenza di molti DLC in cui è necessario possedere un gioco per poter giocare l'altro in quanto è stato anche in versione Retail la quale sarà direttamente giocabile senza problemi

LA TRAMA:

Video
Intro del gioco



Luigi salva la principessa da Bowser, come in ogni titolo di Super Mario esistente. L'unica differenza sostanziale è che questa volta Peach non viene rapita, quanto invece segregata all'interno del suo stesso castello. All'inizio del gioco Bowser invaderà il regno con le sue aeronavi le quali cattureranno Luigi e i due Toad e li lanceranno nei meandri più remoti del mondo. Lasciando perdere per un secondo il fatto che Peach dovrebbe seriamente pensare ad un minimo di sicurezza in quel suo maledetto castello è stato carino vedere le situazioni invertirsi per una volta.

IL GAMEPLAY:
Anche qui la formula è sempre la stessa, prendere il controllo di Luigi e raggiungere la bandiera alla fine del livello muovendoci tra 8 mondi diversi. Il titolo però ha delle sue piccole particolarità a cominciare dal nuovo protagonista. Luigi in questa versione abbandona le movenze identiche al fratello tipiche dei capitoli precedenti ma ritorna ai suoi vecchi controlli di Super Mario Bros 2 The Lost Levels, la sua velocità in corsa sarà maggiore rispetto a Mario così come l'altezza e la lunghezza del salto, il suo controllo a mezz'aria sarà più lento rispetto a quello del fratello e la sua trazione è molto più scivolosa, il che lo renderà molto più difficile da controllare. I livelli anche sono stati nettamente ridotti e designati per essere molto veloci. In ciascuno di essi avremo un massimo di 100 secondi per arrivare alla fine, oltre ad essere molto veloci i livelli saranno anche pieni di nemici quindi dovremmo essere molto rapidi e precisi nel muoverci. Avremo come sempre i collezionabili che saranno le solite monete stella che una volta raccolte tutte e terminato il gioco ci sbloccheranno un mondo segreto in aggiunta ogni mondo, ad eccezione di quello segreto, avrà almeno un uscita segreta nascosta in uno dei livelli la quale può guidare ad un nuovo livello segreto o ad una semplice scorciatoia. In totale avremo 94 bandiere da raggiungere per poter completare interamente il gioco. I power up saranno per la maggior parte gli stessi di New Super Mario Bros Wii con l'aggiunta della Ghianda con la quale otterremo il costume da scoiattolo che ci permetterà di planare in aria e premendo il tasto RZ potremo darci uno slancio in aria per poi lentamente atterrare, dopo lo slancio non potremo più a planare fino a quando non rimetteremo prima piede a terra, a meno di non usare la Ghianda P che ci permetterà di planare e prendere slanci all'infinito. Una nuova aggiunta è il ruboniglio, questo strano coniglio viola si diletterà a derubare i Toad, comparirà a random in uno dei livelli della mappa in cui ci troveremo e se scegliessimo di affrontarlo ci sfiderà in una gara di velocità all'interno del livello, in cui per vincere dovremmo catturarlo prima che raggiunga la bandiera. A cattura effetturata verremo ricompensati con una Ghianda P. Data l'assenza di Mario questo sarà il nostro nuovo personaggio per la modalità multiplayer a 4 giocatori questo personaggio avrà però la particolarità di essere immune ai danni nemici e sarà impossibilitato a raccogliere power up. Ovviamente sono stati implementate funzionalità per il pad Wii-U, il quale oltre ad offrire la possibilità di usare il suo schermo in alternativa alla TV permette di giocare in modalità assistita a 5 giocatori in cui una persona userà il touchscreen per inserire piattaforme e aiutare i giocatori a superare salti difficili. Insomma niente di più classico per questo gameplay. Inoltre ,viste le premesse, sembrava che questo capitolo potesse riportare al titolo un bel livello di sfida. Ma in un DLC creato in 6 mesi era ovvio che si nascondessero un po di problemi e purtroppo non hanno tardato a farsi sentire.

DIFETTI:

• Level Design

Video
Il peggior livello dell'intero gioco



I livelli sono troppo brevi, ammesso non vogliate completare il gioco al 100% ed ottenere tutte le monete stella ci metterete a malapena 30 secondi se siete veloci. Questo rende il gioco ottimo da giocare nel caso avessimo una mezz'oretta da sprecare in quanto si riesce a fare molto in pochissimo tempo ma per via di un altro fattore questa cosa mi è andata molto di traverso. Il vero problema del level design però è il suo essere infarcito di nemici senza alcun senso logico. In teoria dovrebbe servire ad aumentare la difficoltà ma dopo poco tempo ci renderemo conto che se seguiamo un determinato percorso, che il gioco molto gentilmente ci indicherà con tantissime scie di monetine, nessuno dei nemici riuscirà ad infliggerci danno e questo è enormemente in evidenza nei normali livelli a scorrimento orizzontale. In alcuni livelli ci ritroveremo ad affrontare casi veramente imbarazzanti in cui basterà correre avanti senza fermarsi e sarà impossibile morire. Questo certo è un difetto che sentiranno solamente coloro che sono molto bravi in questo genere di titoli, ma secondo me avrebbero potuto gestirlo meglio. Non è inzuppando di nemici random che il titolo diventa difficile, ma mettendo salti e ostacoli che richiedono tanta rapidità e precisione da essere superati e purtroppo in questo gioco non troviamo nulla di tutto questo.

• Controlli
Inizio col dire subito che questo titolo non dovete assolutamente giocarlo con l'analogico, in quanto è molto facile che durante un salto il vostro pollice possa scivolare un po troppo in basso e dare in input alla console una diagonale bassa la quale farà reagire Luigi con un istantanea culata verso il basso e fidatevi succederà sempre nei momenti meno opportuni. Tolto questo parliamo dei controlli generali di Luigi, come ho già detto è molto più difficile da controllare di Mario, ma questo non sarebbe il problema se il level design ti lasciasse il giusto spazio per muoverti. Il controllo in aria di Luigi è molto rigido e questo ci porterà molto spesso ad impattare contro nemici senza possibilità di evitarlo, inoltre la trazione molto scivolosa diventerà problematica nei livelli ghiacciati, è praticamente impossibile fermarsi in fretta su un blocco ghiacciato o innevato e purtroppo ci saranno molti punti in cui atterrare bene su un blocco del genere fa la differenza tra la vita e la morte e questo diventa davvero tedioso. Non penso comunque che sommariamente i controlli siano orrendi, ci vuole solo un minimo di abitudine, ma molto spesso mi è capitato di non sentirmi totalmente in controllo di Luigi e questa è una sensazione che un platform non dovrebbe mai far provare al giocatore. Inoltre c'è stata una pessima scelta da parte di Nintendo di obbligare il paddone ad essere utilizzato per forza nella modalità assistita nel multiplayer. Se voleste giocare in compagnia dovrete munirvi prima di tutto di almeno due wiimote in quanto il paddone potrà essere usato solamente per piazzare piattaforme con il touchscreen, questa è davvero una cavolata e per quanto sia inevitabile e capibile nel caso volessimo giocare in 5 giocatori ma avrei almeno voluto avere la scelta negli altri casi.

• Costo
Il motivo per cui la natura molto breve del gioco non mi è andata giù è proprio per via del costo. La versione Retail arriva a costare ben 40€ un costo davvero eccessivo non solo per la longevità del gioco davvero molto ridotta ma anche considerando il fatto che per essere una retail di un gioco celebrativo, questa non contiene niente di caratteristico al suo interno ad eccezione del colore verde brillante della custodia. La versione su e-shop è molto più economica e a meno che non siate dei collezionisti vi consiglio decisamente di comprare quella.

MUSICHE E AMBIENTAZIONI:
La quinta essenza del riciclaggio. Ci tengo a precisare che questo commento vale sia per questo DLC che per il gioco originale. Le musiche per la maggior parte sono tutte ereditate da New Super Mario Bros Wii e per un titolo uscito dopo ben 3 anni di distanza questa cosa è inaccettabile. Inoltre i temi dei livelli sono sempre gli stessi e se questo lo sommiamo alla ripetitività estrema dei nemici riusciamo a capire benissimo perchè molta gente ultimamente si sia stancata di Super Mario. Detto questo però c'è da riconoscere che come sempre i dettagli sono molto ricchi e gli ambienti molto colorati e l'assenza di rallentamenti sommato ad una console finalmente in alta definizione rende il gioco una vera goduria per gli occhi. Avrei preferito una maggiore diversità di ambienti e una maggiore fantasia per il regno dei funghi versione “maligna” ma purtroppo questo è quello che abbiamo ottenuto

In conclusione cosa posso dire... Il titolo è un bel gioco e questo è innegabile e soprattutto coloro che sono del tutto nuovi del genere sapranno sicuramente apprezzarlo molto di più dei veterani, è più impegnativo del solito e questo va a suo favore, ma di certo non vale i soldi spesi. Se possedete un Wii-U questo è un titolo che sicuramente vale la pena di acquistare, ma fatevi un favore e compratelo su E-Shop, la versione retail lasciatevela per New Super Mario Bros U che è molto più completo e longevo.

By SnesRulez

Edited by SnesRulez - 25/1/2014, 16:23
 
Top
0 replies since 25/1/2014, 15:37   56 views
  Share