Recensione Chrono Trigger, Un capolavoro creato da un grande Team

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SnesRulez
view post Posted on 29/8/2013, 11:28     +1   -1




CHRONO TRIGGER

chrono-trigger-character-artwork



Genere: JRPG
Anno: 1995
Sviluppo: Squaresoft
Distriubito: Squaresoft
Console: Super Nintendo

Nonostante sia cresciuto con un Super Nintendo non ho mai conosciuto questo gioco nella mia infanzia, lo ritrovai per caso all'interno di un emulatore passatomi da un mio amico e lo giocai così a scatola chiusa. Nemmeno m'immaginavo di essermi trovato ad avere a che fare con uno dei più grandi capolavori mai creati nel mondo videoludico

IL GIOCO:
Chrono Trigger è un JRPG uscito in America e Giappone nel 1995 sviluppato e prodotto da Squaresoft, per la console di punta dell'epoca, il Super Nintendo. Questo titolo il futuro sarà poi portato su Playstation, Nintendo DS, iOS e Android. Lo sviluppo per questo titolo fu un progetto incredibile che portò alla riunione di alcuni dei più grandi artisti del mondo videoludico giapponese, al punto da soprannominare il team di sviluppo “Dream Team”. All'interno di esso troviamo nomi di spicco come Hironobu Sakaguchi (Produttore), Nobuo Uematsu (Compositore) e Kazuhiko Aoki (Designer), legati al brand di Final Fantasy, Yuji Horii (Direttore) e Akira Toriyama (Char Designer), legati al brand di Dragon Quest. A fianco a questi grandi nomi si sono affiancati altri due collaboratori ai tempi esordienti dello sviluppo videoludico: Yasunori Mitsuda (Compositore e tecnico del suono) e Masato Kato (Sceneggiatore) che più avanti nel tempo metteranno la loro pietra miliare nella storia dando vita alla saga di Xenogears. Con una squadra del genere non ci si poteva aspettare nient'altro se non un grande capolavoro, ed è quello che abbiamo ottenuto.

LA TRAMA:

Video
Intro del gioco


Ci troviamo nel regno di Truce nell'anno 1000 AD e il regno si prepara a festeggiare il millennio con una grande fiera a P.zza Leene. Crono, si dirige alla festa per incontrare la sua amica Lucca ad una esibizione in cui mostrava la sua nuova invenzione, lungo la strada però s'imbatte in una ragazza di nome Marle con cui fa subito amicizia e decidono di passare la giornata assieme. Arrivati all'esibizione di Lucca scoprono che quest'ultima ha costruito un teletrasporto, Marle si offre di provarlo ma il suo ciondolo fa una reazione strana e viene risucchiata all'interno di un varco lasciando solo il ciondolo alle sue spalle. Scioccati per ciò a ci hanno assistito, Lucca si mette all'opera per scoprire cosa sia capitato mentre Crono indossa il ciondolo di Marle sperando di raggiungerla dovunque essa sia andata. Questo evento sarà il motore che darà inizio agli eventi in quanto Crono, Lucca e Marle scopriranno di poter viaggiare nel tempo. Una lunga serie di eventi li farà arrivare nell'anno 2300 AD dove scopriranno che tutto il mondo è in rovina e il genere umano rischia l'estinzione a causa di una creatura chiamata Lavos che nel 1999 AD emerse dalla terra e semino distruzione in tutto il mondo. Incapaci di arrendersi al crudele destino in serbo per il mondo Crono e i suoi decidono di sfruttare la loro possibilità di viaggiare nel tempo per imepdire a Lavos di sorgere e distruggere il mondo. Inutile dire che la trama è il punto di forza maggiore di questo gioco. Nonostante si basi totalmente sul viaggiare nel tempo è una delle pochissime storie in cui questo non implica avere quel gigantesco baco nella trama che hanno molte storie che sfruttano questo principio. Il motivo per cui la trama di Chrono Trigger funziona così bene è che si basa su un unico principio: “Ad ogni grande azione nel passato corrisponde una modifica del futuro” che è il punto focale su cui ogni storia dovrebbe soffermarsi. Inoltre il gioco non lascia spazi in cui applicare la tipica frase “Se fossero tornati li avrebbero risolto tutto in due minuti”, per ilsemplice fatto che i nostri eroi pur potendo viaggiare nel tempo, una volta visitata un epoca e compiuto azioni in quella determinata epoca, queste resteranno immutabili, in quanto i nostri eroi ritorneranno sempre in un momento postumo agli avvenimenti della loro prima visita evitando totalmente anche il problema di vari paradossi temporali. È anche bello vedere come questo fattore sia stato enormemente sfruttato in tutte le missioni secondarie in cui la chiave per risolverle sarà sempre viaggiare nel tempo e compiere determinate azioni senza basarsi totalmente sui puri combattimenti e creando degli effetti davvero maestosi, come ad esempio il far rinascere una foresta su un intero continente. La storia in se è abbastanza aperta ai colpi di scena sa far commuovere e stupire ogni minuto che passa ed è ricca di momenti memorabili che resteranno impressi a chiunque. I personaggi sono tutti molto diversi da loro e tutti ben sviluppati e caratterizzati per un gioco dell'epoca, ci si prende tutto il tempo per sviluppare il loro carattere, le loro ragioni, il loro scopo in questa avventura oltre al voler salvare il mondo del futuro e si sono anche momenti di iterazione tra i personaggi molto commoventi come ad esempio tra Lucca e Robo. Anche i cattivi per quanto meno presenti dei buoni sanno fare la loro grande impressione e sono memorabili nel loro piccolo.
Non voglio dire altro per non rovinare a tutti l'esperienza con questo gioco fantastico, mi bastava specificare più il perchè questa storia a differenza di molte altre funziona senza alcun intoppo, in modo che arrivati alla fine della storia uno pensi a quanto sia stato bello il gioco che ha appena vissuto invece di fare l'elenco dei buchi nella trama. Resta il fatto che questa storia ha tutto per essere coinvolgente, commovente e molto appassionante. Inoltre la presenza di ben 13 finali alternativi aumenta di moltissimo la rigiocabilità post game in quanto potremo ricominciare il gioco con tutti i personaggi a livello altro tramite la funzione Nuovo Gioco +

IL GAMEPLAY:
Ad ogni grande gioco si accompagna un grande gameplay, e questo per quanto basilare sa farsi piacere subito. Da questo punto di vista Chrono Trigger non ha un granchè di speciale, è il tipico JRPG con dungeon e città da esplorare. Il party sarà composto da 3 personaggi ciascuno con un proprio equipaggiamento e proprie tecniche e guadagneremo esperienza uccidendo mostri per salire di livello e imparare nuove teniche. Le tecniche sono forse uno degli aspetti più accattivanti delle battaglie, come già detto vengono sbloccate mano a mano accumulando esperienza, tra le tecniche possiamo trovare attacchi fisici, attacchi magici, cure e anche furti. È possibile però combinare le tecniche con quelli dei nostri altri personaggi, effettuando tecniche doppie o anche triple all'occorrenza, ciascuna di esse viene effettuata combinando due tecniche singole in caso di tecniche doppie o tre in caso di quelle triple. Le tecniche consumano MP nel caso di tecniche doppie o triple ciascun personaggio pagherà un costo in MP pari alla tecnica singola che ha dovuto utilizzare per creare la combinazione e avendo anche come effetto quello di combinare le statistiche dei personaggi nel calcolo dei danni, queste tecniche risultano incredibilmente devastanti e saranno uno dei punti di forza maggiori della nostra squadra. Le battaglie si svolgono con il classico ATB con il quale sceglieremo l'azione da compiere una volta carico, avremo la possibilità di avere un ATB Attivo o un ATB Attesa, la differenza tra i due sarà che con l'ATB attivo i nemici ci potranno colpire quando vorranno, nel caso di un ATB Attesa, i nemici attenderanno che i nostri personaggi abbiano scelto la loro mossa prima di attaccare. Nel caso siete giocatori inesperti vi consiglio di usare il secondo. Un enorme vantaggio di questo titolo è l'eliminazione totale delle battaglie casuali. I mostri saranno visibili e starà a noi la scelta se affrontarli o meno, tranne in alcuni casi in cui saremmo per forza di cose obbligati a combattere, questo torna utile a livelli alti quando le battaglie diventano più un impiccio che altro. Come ultima cosa i modi per viaggiare nel tempo, avremo due possibilità: i portali che ci condurranno ad un Hub chiamato “La fine dei tempi” in cui tutti i portali si collegheranno man mano che verranno usati. I portali verranno molto usati all'inizio ma hanno la scomodità di essere vincolati ad un punto preciso delle mappe, per risolvere questo si è introdotto Epoch, un macchina del tempo che sarà poi trasformata in aeronave e ci permetterà non solo di viaggiare in qualsiasi epoca ma potremmo atterrare anche dovunque senza avere vincoli. Insomma come potete vedere non c'è nulla di davvero innovativo a livello di gameplay, l'unica idea davvero geniale è quella della fusione delle tecniche che favorisce molto anche a voler sviluppare totalmente i personaggi, per il resto è un JRPG molto basilare, senza troppe pretese, ma che sa regalare tanto divertimento

Video
Le musiche che io ritengo migliori in assoluto del gioco



MUSICHE E AMBIENTAZIONI:
Qua non saprei che altro dire se non... la perfezione totale! Le ambientazioni sono coloratissime e i fondali incredibilmente artistici, le mappe sanno distinguersi bene nei vari periodi temporali, da ambienti verdeggianti e giocosi del presente pacifico, fino ad una rigogliosa e primitiva Pangea preistorica, fino ad ambienti post apocalittici nel futuro creato da Lavos. Ogni mappa è un piacere da girare, ogni location è uno spettacolo artistico. Ci sono stati svariati punti in cui io mi sono semplicemente fermato a guardare l'orizzonte disegnato perdendomi nella bellezza di quei disegni. Che dire delle musiche.. è Nobuo Uematsu uno dei più grandi compositori di videogames mai esistititi, le musiche sono perfette, d'atmosfera, di tensione, tristi e commoventi, ogni musica è un concentrato di emozioni da far venire la pelle d'oca. Anche il design dei personaggi è perfettamente accurato all'epoca in cui si trovano, e la resa degli sprite è una delle migliori che possiate trovare su Super Nintendo, molto dettagliati in ogni arto e movimento. Insomma da questo punto di vista il gioco è veramente impeccabile

Se questo titolo è riconosciuto ancora oggi come uno dei più grandi videogiochi di tutti i tempi ci sarà il suo motivo. Questo gioco ha tutto. Una storia stupenda, un gameplay tanto intuitivo quanto divertente, degli ambienti che sono opere d'arte e delle musiche da premiare.ò Forse lo sto venerando un po troppo ma per me questo è uno dei chiari e perfetti esempi non solo di gioco perfetto ma di gioco perfetto con elemento base i viaggi temporali, elemento che in genere fa più danni che altro a mio parere. Chrono Trigger è un titolo che chiunque si vanti di essere un fan del genere JRPG deve giocare, perchè ha tutto quello che un appassionato possa cercare. Lo si trova facilmente quindi non aspettate oltre e tuffatevi in questa meravigliosa avventura
 
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