Rececritica incazzata:Prey

« Older   Newer »
  Share  
Megarom V
view post Posted on 28/8/2013, 15:54     +1   -1




Prey_Xbox_360_Game_Logo

Annunciato nel 95,rimandato al 2001,uscito nel 2006 e io lo gioco finalmente nel 2013.Parlo di Prey l'erede spirituale di Doom.Perchè Rececritica incazzata allora?Ve lo spiegherò più avanti...

Prey innanzitutto è uno sparatutto sci-fi classico,senza troppi fronzoli.Tanti alieni da blastare,armi classiche (seppur in versione parassita \alien) e tanta azione.Il titolo faceva leva sulla sua classicità,sull'ottima ambientazione,sul suo multyplayer (causa server deserti non l'ho testato) e su alcune caratteristiche che nel 2006 lo rendevano molto avanzato.
Innanzitutto avevo un comporto grafico che visto con gli occhi di quegli anni era magnifico.Perfino half life 2 il dio,gli era inferiore.Scenari enormi,armi vive (come già detto erano formate da parassiti) che si muovevano in continuazione,panorami dell'universo straordinari e un frame che non perdeva colpi,neanche a picchiarlo.Il tutto si univa a un ottimo sonoro,e a un character design ottimi.

prey

Anche la trama è ottima.Il livello iniziale è bellissimo.In pochi minuti tutti in una volta ci sono.Un bar,un anziano indiano rompiballe,una ragazza molestata,due camionisti uccisi dal nostro buon protagonista, Tommy (un meccanico cheroke,il top),un'invasione aliena e tra gli altri i Judas Priest che suonano al jukeboxe.Qualcosa di commovente e tremendamente epico.Dopo il rapimento dei nostri,da parte degli alieni inizia il gioco vero e proprio.Non svelo nulla altro perchè a mio parere la trama è davvero bella e ricca di colpi di scena,e il titolo merita davvero di essere giocato.

Tornando al gameplay,bisogna sapere che Prey è il vero padre dei magnifici Portal.Fu il primo gioco a introdurre enigmi (ottimi) basati sull'uso dei portali.Portal espanse questa idea,ma è doveroso applaudire gli sviluppatori per aver avuto per primi quest'idea geniali.Bravi stronzi.


Perchè stronzi?Perchè nonostante tutto sto popò di roba il gioco ha un difetto terribile.Andiamo con ordine.

Essendo uno cheroke di quelli fighi,in seguito a vari avvenimenti il buon tommy,ha la possibilità di andare nel limbo (il regno spirituale del suo popolo( e sbloccare un paio di poteri.Ora che hanno pensato i 3D realms?:"Abbiamo fatto un'ottima I.A. e il gioco è difficile,quindi elimiamo i game over ohohhoho".Stronzi.Ogni volta che si muore,Tommy andrà nel limbo, e col suo bell'arco deve colpire delle anime (che assomigliano a calamari) e si ricarica vita e potere spirituale,per tornare a tempo scaduto NELLO STESSO IDENTICO PUNTO DELLA MORTE,CON BOSS O NEMICI AVENTI GLI STESSI DANNI.Roba da pazzi.Hanno distrutto tutto,ogni senso di sfida,tutta l'atmosfera alla Alien.Ho aspettato 18 anni (dai solo 9 da quando ho memoria) per questo?La più grande delusione di sempre.Vi odio

Prey0001 Ecco l'immortalità

Pagella

Grafica: 9,5 (nel 2006)
Sonoro:8,5
Giocabilità:9 (per i.a.,idee e il gioco in se) 0 (per la sfida)
Longevità: 0 (per la sfida)
Trama: 9,5 (almeno)

Globale 5,consigliato solo per la trama

-Megarom-

Edited by Megarom V - 28/8/2013, 17:28
 
Top
0 replies since 28/8/2013, 15:54   59 views
  Share