Recensione Ratchet & Clank - A Spasso nel tempo, Un gioco che poteva fare molto di più

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SnesRulez
view post Posted on 19/8/2013, 13:10     +1   -1




RATCHET & CLANK – A SPASSO NEL TEMPO

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Genere: Platform, Puzzle, TPS
Anno: 2009
Sviluppo: Insomniac
Distribuzione: Sony
Console: Playstation 3

Pur non avendo mai vissuto veramente l'era della Playstation 2 c'è stato un gioco che giocai e mi lasciò subito il segno, Ratchet & Clank 3, era era tanto dinamico con un level design davvero intrigante, divertente e folle fino all'inverosimile. Così quando finalmente entrai in possesso di una PS3 e ritrovai Ratchet & Clank A spasso nel tempo subito lo acquistai per rivivere quei bei momenti.

IL GIOCO:
Ratchet & Clank A Spasso nel tempo è un gioco del 2009, quinto capitolo ufficiale della saga e seguito di Armi di Distruzione, a differenza dei capitoli precedenti i quali sono tutti ambientati uno di seguito all'altro ma senza nessun legame forte tra di loro in modo da essere giocati indipendentemente, questo è considerabile a tutti gli effetti un vero e proprio sequel in quanto sono presenti tantissimi riferimenti al titolo precedente che non vengono mai spiegati a fondo e giocarselo senza avere la base data dal quarto capitolo può portare a non connettere per niente con molti degli avvenimenti che sono accaduti.

LA TRAMA:

Video
Opening della storia di Ratchet


La storia ha inizio in una struttura al centro dell'universo chiamata “Il Grande Orologio” in cui vediamo Clank catturato dagli Zoni e affidato al Dr. Nefaroius per essere riparato, il malvagio dottore però scopre i suoi veri intenti e cerca di accedere ai dati di memoria di Clank per trovare informazioni riguardo una stanza chiamata Camera di Orvus dalla quale si può controllare il potere dell'orologio e usarlo per viaggiare nel tempo, gli Zoni cercano di impedirglielo ma vengono spiazzati da Lawrence, maggiordomo di Nefarious. Nella confusione Clank riesce a scappare aiutato da un altro robot della struttura. Nel frattempo Ratchet dopo aver eliminato la minaccia Cragmita dal sistema di Polaris, non perde tempo e accompagnato dal Capitano Qwark si mette all'opera per scoprire dove sia stato portato Clank, durante la sua ricerca farà la conoscenza di un altro Lombax chiamato Alister Azimuth il quale diventerà il suo compagno d'armi per la ricerca del suo sperduto compagno. Ora come in tutti i titoli precedenti la trama è molto semplice ma in questo capitolo la narrazione sa essere tanto buona quanto, confusa per una lunga serie di problemi. Innanzitutto gli eccessivi richiami ad Armi di Distruzione che derivano tutti dall'introduzione del personaggio di Azimuth sono poco godibili per chi non ha giocato il titolo precedente inoltre la narrazione nella storia di Ratchet è abbastanza incasinata, il punto sarebbe che lui cerca disperatamente il suo amico non avendo idea di dove stia e che quindi vaga nello spazio alla ricerca di possibili indizi ma sembra fin troppo come una specie di scusa per trovare il maggior numero possibile di pianeti in cui fare casino in cui gli indizi sono sempre pochi e molto vaghi ad eccezione di un paio di occasioni e non aiuta il fatto che il design dei robot è davvero carente, sono sempre gli stessi tre robot per tutta la durata del gioco, ogni tanto si ha qualche variazione con i nemici Agoriani ma anche li è un unico design per tutti e cambiano solo le armi che utilizzano e questo va un po a sfavore della parte di trama con Ratchet specialmente considerando quanto è fatta bene quella di Clank. Nella trama di Clank scopriamo le sue origini, chi l'ha creato con quale scopo quale sia la sua importanza nel Grande Orologio e c'è anche un principio di dilemma interiore sul fatto di dover scegliere fra il destino che gli era stato tracciato dal padre oppure il continuare la sua vita di sempre a girovagare nello spazio con Ratchet. E il problema in questa parte è che gli viene data troppa poca importanza a questo fattore, è innegabile giocando questo gioco che il centro della storia sia Clank, eppure le parti di maggiore gameplay e narrazione sono con Ratchet che è la parte narrativa più debole del gioco e questo è un chiaro segno di come dovesse essere fatto tutto al contrario in questo episodio, dare a Clank il ruolo principale e far regredire quello di Ratchet, dopotutto dovrebbero essere entrambi personaggi di eguale valore in questo universo. Ma purtroppo come sempre Clank viene trattato più da spalla che da co-protagonista effettivo e in questo gioco si vede davvero tanto ed è un peccato perchè per la prima volta potevamo invertire i ruoli e sarebbe stata un'idea davvero interessante. Un'ultima parte su cui mi devo purtroppo lamentare è dovuta alla traduzione ingannevole del titolo, il titolo originale è “A crack in time” che vuole dire “Spaccatura nel tempo” che è ciò che succederebbe se si danneggiasse il grande orologio oppure se si usasse in maniera illecita in quanto esso è il contenitore del tempo ciò che mantiene l'equilibrio temporale dell'universo e difatti quando all'inizio Clank scappa si creano dei danni all'orologio e infatti su alcuni pianeti si possono notare delle zone in cui il tempo funziona male e anzi dicono subito che usare il potere dell'orologio per viaggiare nel tempo potrebbe essere molto pericoloso perchè potrebbe collassare e distruggere l'intero universo. Quindi perchè in Italia è stato tradotto “A spasso nel tempo”? Perchè nel gioco ci sono tre occasioni in cui con i protagonisti effettuiamo un viaggio nel tempo, in due occasioni useremo dei portali creati all'interno delle spaccature temporali e una terza volta useremo addirittura il Grande Orologio per farlo e l'unico in cui c'è una spiegazione sensata è l'ultimo di questi poiché per quanto contraddittorio comunque la scusa che hanno messo su regge, ma non viene mai spiegato perchè si possa usare il grande orologio per creare dei varchi all'interno delle fratture temporali! Perchè è possibile creare varchi nelle fratture ma non usare l'orologio stesso per viaggiare? Posso capire che mandare indietro l'orologio manderebbe indietro l'intero universo ad eccezione di chi si trova all'interno di esso ma a questo punto chi volesse viaggiare nel tempo potrebbe benissimo creare una spaccatura con un portale e viaggiare al suo interno creando un ramo alternativo della storia, tutto questo sarebbe finito in un attimo! E siccome per creare questi portali Clank non accede alla camera di Orvus anche Nefarious avrebbe potuto farlo in qualsiasi momento e far finire questa storia in un lampo. Questo punto della trama è grave perchè sarebbe stato risolvibile in un attimo facendo in modo che quei portali temporali si fossero creati da soli nelle spaccature senza alcun intervento da parte di Clank, magari poteva sembrare tirato il fatto che in una situazione in cui era utile viaggiare nel tempo trovassero li pronto un portale ma sinceramente l'avrei trovato meno stupido e anzi avrebbe potuto fare da appoggio per molte battute divertenti che sono uno dei punti di forza più alti del gioco e quindi non sarebbe stato grave. Purtroppo come in quasi tutte le storie sui viaggi nel tempo si viene sempre a creare quel baco gigante di trama che manda tutto in malora. Ammetto che forse sono io fin troppo critico per menarla così tanto sulla trama di un gioco del genere, in quanto alla fine il fattore ironico è comunque abbastanza buono e ci sono molte scene in cui si ride alla grande con Qwark, Nefarious e Lawrence che sono i personaggi migliori. Ma c'è fin troppa aura di serietà in questo capitolo troppo voler raccontare una storia profonda quando in realtà si combina solo casino e non voglio dire che non sia un tentativo che non abbia apprezzato anzi, ma doveva essere fatto molto meglio e con molta più attenzione ai dettagli e soprattutto con molta più autoironia.

IL GAMEPLAY:
Come tipico della saga abbiamo due modalità di gameplay a seconda del personaggio che viene utilizzato:

Gameplay di Ratchet
Con Ratchet avremo la parte più action del gioco in quanto gireremo per i pianeti della galassia distruggendo robot e alieni grazie al nostro immenso arsenale, la nostra arma di base sarà l'onnichiave una gigantesca chiave inglese che può essere usata sia come arma da mischia sia per stringere viti o staccare transistor per aprirci passaggi durante le fasi esplorative. In aggiunta avremo una serie di armi da fuoco che potremo acquistare nei punti di acquisto Grummlenet sparsi per la galassia oppure vincere come premio nei combattimenti all'arena, le armi da fuoco funzionano con un sistema di livelli partendo da 1 fino ad un massimo di 5 nella modalità base del gioco, nel caso giocassimo in modalità sfida ci sarà anche la possibilità di potenziare ulteriormente le armi ed arrivare a livello 10. Saranno disponibili anche numerosi Gadget come gli aeroscarponi che ci permetteranno di andare molto più veloce, i magnescarponi che ci permetteranno di camminare sui camminamenti metallici e l'iperuncinatore che utilizzeremo per superare dei lunghi burroni. Oltre alle armi anche Ratchet accumulerà esperienza la quale aumenterà i suoi punti vita per aumentare la sua difesa si potrà ricorrere all'acquisto di varie armature che ci permetteranno di perdere vita molto più lentamente. Avremo delle fasi esplorative che saranno effettuate nello spazio aperto con la nostra navicella dove potremo viaggiare tra i vari satelliti dei pianeti ed effettuare mini-missioni per guadagnare qualche bolt extra e in alcuni casi potremo ingaggiare delle vere e proprie battaglie. Ci sono quattro tipi di collezionabili in questo gioco: I bolt d'oro che potranno essere usato per acquistare nuovi costumi da utilizzare durante il gioco, gli Zoni che potenzieranno la nostra nave, infine i potenziamenti constructo che ci permettono di personalizzare alcune delle nostre armi in modo da renderle più adatte alle varie occasioni che ci si presenteranno davanti e infine i progetti del Ryno V l'arma più potente del gioco che sarà disponibile una volta raccolti tutti i progetti e consegnati ad un contrabbandiere che ci costruirà e venderà gentilmente l'arma.

Gameplay di Clank
Con Clank invece il fulcro del gioco sarà basato sugli enigmi. Purtroppo non ne avremo molti ma sarà sempre il solito giochino che aumenterà di difficoltà andando avanti. Lo scopo sarà quello di premere una serie di interruttori sfruttando delle serie di piattaforme colorate che varieranno da due a quattro. Una attivata una delle piattaforme avremo un minuto di tempo per registrare tutte le mosse che vorremmo compiere con Clank. Al termine della registrazione la piattaforma utilizzata creerà un ologramma di Clank che ripeterà ogni azione da noi effettuata nel momento in cui attiveremo una qualsiasi delle altre piattaforme. Essenziale in questo tipo di puzzle la rapidità di azione in quanto avrete sempre un minuto di tempo per attivare tutti gli interruttori necessari ed uscire dalla stanza. Avremo a disposizione due armi anche per Clank, uno scettro da usare come mazza per stendere i nemici o deviare eventuali colpi a distanza, e delle granate che creeranno delle piccole zone con tempo rallentato che rallenteranno i nemici e gli oggetti al loro interno, l'unico a non essere affetto da tale limitazione sarà Clank. Sarà inoltre presente un minigioco in cui utilizzando lo scettro dovremo riparare le fratture temporali causate dai danni al grande orologio.

Il gameplay è davvero divertente anche se devo ammettere di avere apprezzato molto di più le parti puzzle di Clank per il vasto spazio che gli è stato dato e per essere alle volte veramente impegnative e stronze senza dover diventare esageratamente articolate. Il gameplay di Ratchet è sempre all'insegna del casino e della distruzione più totale, i vari gadget danno una buona componente platform e inoltre la parte di esplorazione spaziale è veramente bella soprattutto per le ambientazioni ma ci sono state tante cose che mi hanno infastidito.

DIFETTI:
Una delle prime cose che mi ha fatto storcere il naso è stato vedere quante cose avrebbero potuto sfruttare meglio ma hanno deciso di non fare. In primo luogo i pianeti principali hanno poco da offrire oltre alla storia principale dando assolutamente nulla di secondario da fare, ovviamente per spingere di più all'esplorazione spaziale, la cosa mi starebbe bene se non fosse che tutte le cose da fare nello spazio sono tutte uguali. Tanto per cominciare diciamo che la galassia è divisa in vari settori, ciascuno dei quali con i suoi pianeti e satelliti, nei satelliti è dove si trovano la maggior parte dei collezionabili e sono praticamente tutti uguali, su alcuni fai fuori nemici finchè non ottieni la ricompensa, su altri effettui una corsa ad ostacoli o comunque esplori per trovare i vari oggetti, il fattore ripetitività diventa pesante già al secondo settore. Inoltre ci sono molte cose che non hanno sfruttato per niente, le spaccature temporali così come i portali del tempo sono presenti solo su due pianeti in tutto il gioco, il che fa sembrare questa idea di disordine temporale davvero blanda si poteva benissimo osare di più magari con sezioni di gioco secondarie per ottenere soldi extra e anche le sezioni belliche contro gli Agoriani sono solamente due in tutto il gioco e anche qua potevano essere usati molto di più, sarebbe stato sicuramente meglio che mettere addiruttura tre battaglie contro Lord Vorselon tutte all'interno della sua nave e tutte fatte nello stesso posto arrivandoci passando dagli stessi luoghi! È lampante che queste parti sono fatte per allungare il gioco ma a sto punto perchè non investire qualche soldo in più e cercare di mettere un po più di roba nei pianeti principali oppure aggiungere più varietà nei satelliti? Anche con Clank c'è solamente un unico puzzle che per quanto divertente in un posto immenso come l'orologio c'erano possibilità per avere molti più enigmi e molta più esplorazione, so che magari non è quello che un giocatore di Ratchet & Clank medio vorrebbe vedere ma almeno avrebbe dato più variazione ad un gameplay che nonostante sia più ricco di quelli per PS2 risulta stranamente più monotono certe volte. Infine l'ultima mia lamentela va a ricadere sulla difficoltà, questo gioco è terribilmente facile, i nemici si potenziano pochissimo nel lungo andare del gioco, i boss sono pochi e con pattern facilissimi da intuire, le armi di potenziano molto velocemente, e soprattutto l'arena è di una stupidità impressionante. Nonostante i tre livelli di difficoltà del gioco la cui unica differenza sta nel far morire più rapidamente Ratchet mi ha lasciato parecchio male il fatto che in questo capitolo non mi sono mai trovato in un momento di vera difficoltà ed è triste vedere che come troppi giochi attuali anche Ratchet & Clank stia subendo lo stesso destino del diventare più facile, persino gli enigmi di Clank volendo possono essere saltati! Sarà il mio valore nostalgico e le tante madonne tirate giocando a Ratchet & Clank 3 ma davvero questo rendere così troppo facili i giochi mi fa rimanere sempre male, specie con giochi tanto semplici nei concetti come questo.

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Un assaggio delle stanze virtuali del Grande Orologio, il design è fantastico



MUSICHE E AMBIENTAZIONI:
Questa è l'unica parte su cui non ho nulla di cui lamentarmi, il design di questo gioco è a mio parere fantastico! Cartoonoso, colorato, eccentrico ed esagerato, gli ambienti in questo gioco sono davvero tanto godibili, e i colori vengono usati magistralmente nell'evidenziare ambienti gioiosi o cupi e anche le varie differenze di ambiente nei viaggi temporali sono davvero fantastiche. Questo gioco ha anche un design che sa sfruttare alla grande i gadget di Ratchet soprattutto gli aeroscarponi, ci sono tanti pezzi acrobatici in cui la maestria con la velocità sarà la chiave per vincere e persino un canyon intero da esplorare per trovare oggetti nascosti, persino i satelliti per quanto ripetitivi in quello che devi fare per la maggioranza hanno tutti un design particolare e curato, niente di spettacolare ma per me è stato molto godibile. L'apice del design viene però raggiunto negli ambienti virtuali del grande orologio, molto cyber con un bianco ed un azzurro che si mischiano perfettamente tra loro ed il framerate molto fluido da a tutto un effetto davvero fantastico, tanto che rimasi per un bel po a bocca aperta. Le musiche purtroppo non sono niente di memorabile, carine , adatte all'atmosfera e di ottima compagnia soprattutto nelle esplorazioni spaziali, ma non c'è nessuna traccia memorabile che mi sia rimasta impressa.

In definitiva penserete che dopo tutte le mie lamentele questo gioco sia stato solo un enorme delusione per me. Invece devo dire che come gioco lo consiglio alla grande a chiunque, si ha dei problemi ma sono cose su cui penso che chiunque sia meno sofista di me non si fermerebbe nemmeno a guardare Il gioco è divertente e molto godibile, i personaggi sono spassosi i design coloratissimi e nonostante sia stato reso più facile dei precedenti voglio comunque dare credito per tutta la roba che hanno cercato di inserire e per cercare di avere un focus un po diverso sul semplice tirare fuori armi e fare casino. Le parti in cui pecca possono essere tranquillamente trascurate e le parti buone sono veramente ma veramente buone, è sicuramente un titolo che chiunque dovrebbe avere nella sua collezione.
 
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