Recensione Bayonetta, Uno dei migliori action degli ultimi anni

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SnesRulez
view post Posted on 18/8/2013, 12:08     +1   -1




BAYONETTA

bayonetta-logo



Genere: Action
Anno: 2010
Sviluppo: Platinum Games
Distribuzione: SEGA
Console: Playstation 3, Xbox 360

Uno dei titoli che mi ha sempre più attirato di questa nuova generazione è stato anche quello su cui ho sentito opinioni più disparate, c'è chi lo considerava un ottimo titolo e chi una stronzata colpevolizzando in particolar modo la protagonista, giudizio che ho sempre pensato fosse esagerata mente superficiale. Così appena riuscì ad entrare in possesso del titolo ero più che mai curioso di sapere come sarebbe stato... E non mi ha deluso per niente!

LA TRAMA:

Video
Intro del gioco


Bayonetta è un action del 2010 creato da Hideki Kamiya creatore di Devil May Cry. La storia ha inizio col il risveglio di Bayonetta una strega di Umbra che durante la battaglia contro i saggi di Lumen è stata imprigionata in una bara per 20 anni. Al suo risveglio è priva dei ricordi della sua vita passata e si ritroverà coinvolta in uno scontro tra angeli e demoni prendendo le parti della fazione oscura. Per recuperare i ricordi perduti si metterà alla ricerca di una gemma chiamata “Occhio Destro” una delle due pietre chiamate “Occhi del Mondo”, questa ricerca la porterà nel cuore di Vigrid una città della francia sotto il dominio dei saggi di Lumen al servizio delle schiere degli angeli, ma gli ostacoli non sono finiti perchè Bayonetta troverà Jeane a sbarrarle la strada, una strega di Umbra che vuole impedirle a tutti i costi di proseguire nella ricerca, e farà un curioso incontro con una bambina molto simile a lei di nome Cereza che afferma di essere sua figlia. La trama come vedete è molto semplice, scontro tra bene e male e ricerca di una pietra particolare, questa trama però secondo molti è stato quello che ha più contribuito a bocciare questo titolo insieme alla caratterizzazione del personaggio. Bayonetta è infatti considerata da molti una donna di facili costumi, reputazione che io sinceramente non riesco a comprendere. Il gioco è vero ha un po di fan service specialmente per il fatto dell'abito di Bayonetta fatto interamente dei suoi capelli e che durante l'utilizzo di determinati attacchi tende a ridursi se non addirittura a sparire del tutto, ma sinceramente ritengo che ci siano videogiochi con quantitativi di fan service molto più esagerati. Bayonetta di suo è una ragazza tosta che sa di essere molto sexy e sfruttare questo fattore a suo pieno vantaggio e ben consapevole delle sue capacità di combattimento al punto che non la vediamo mai dubitare di se stessa in nessun modo senza farsi mille complessi mentali abbattendo di botto lo stereotipo della ragazza che per quanto possa apparire forte ha sempre bisogno di qualcuno alle spalle, quindi ritengo che questo personaggio dovrebbe essere molto più apprezzato soprattutto dalle ragazze invece che demonizzato perchè non risponde ai soliti canoni dei personaggi femminili.

IL GAMEPLAY:
Essendo creato da Hideki Kamiya il gameplay ha tantissime somiglianze con Devil May Cry. È un action puro e semplice caratterizzato da tantissime battaglie, tante varietà di nemici e combo a non finire. Bayonetta però a differenza del suo predecessore si permette di essere molto più veloce in modo da rendere l'azione incredibilmente frenetica che in un gioco del genere è un vantaggio davvero enorme. Per quanto riguarda il combattimento Bayonetta non sarà dotata di 4 stili ma avrà uno stile unico in cui combatterà usando sia pugni che calci, le sue armi principali saranno le sue pistole collegate sia alle caviglie che ai polsi che potrà utilizzare al termine di un attacco per infliggere una crivellata di colpi al nemico oppure per effettuare attacchi a distanza. Un'altra feature interessante dei combattimenti è il cosiddetto “Sabbat Temporale” il quale si attiverà nel momento in cui schiveremo un attacco quando esso ci aveva quasi colpiti, una volta attivo il tempo si rallenterà e potremmo attaccare i nemici infliggendo danni maggiori e prendendo punti bonus, questa feature non sarà dispoanibile per chi volesse affrontare il gioco a difficoltà “apoteosi”. I punteggi durante i combattimenti saranno valutati con medaglie che vanno dal “Platino puro” alla “Pietra” queste medaglie avranno un'importanza cruciale alla fine del livello in cui verranno tutte confrontate e infine premiati con un trofeo che a seconda di quanto sia alto il suo valore ci darà aureole extra da poter spendere durante il gioco. Avremo anche uno stage bonus alla fine di ogni livello in cui controlleremo un mirino e dovremo sparare agli angeli che passeranno sullo schermo, ogni stage avrà dei proiettili limitati e a seconda del tipo di angeli uccisi, delle uccisoini consecutive e delle uccisioni effettuate con un colpo alla testa guadagneremo punti che potremo scambiare con oggetti o altre aureole. Durante il gioco potranno essere raccolte molte altri armi che raccoglieremo sotto forma di LP che una volta portati a “Le porte dell'inferno”, il negozio del gioco, potremmo scambiarli con le armi vere e proprie, alcuni di questi li troveremo già interi altri saranno spezzati in vari pezzi e dovremmo darci all'esplorazione del livello per riuscire a trovarli tutti, nel negozio pagando con le aureole che otterremo uccidendo gli angeli nei vari combattimenti potremmo acquistare anche nuove tecniche da aggiungere alla già vasta lista di combo di Bayonetta insieme ad altri accessori particolari i quali ci porteranno determinati vantaggi durante i combattimenti e altri oggetti di cura o potenziamento temporaneo che però avranno un limite, ad esempio se volessimo comprare oggetti di cura minore il negozio non ce ne venderà più di 3 e nel caso ne avessimo già 3 nel nostro inventario si rifiuterà di vendercene altri. Tali oggetti potranno anche essere creati direttamente da Bayonetta tramite l'alchimia, durante il gioco infatti distruggendo vari oggetti nell'ambiente dei livelli sarà possibile raccogliere ingredienti e metterli assieme per creare ciò che in base alla situazione ci farà più comodo e non ci sarà limite al numero di oggetti che potremmo creare con l'alchimia finchè avremmo gli ingredienti necessari per crearli. Altri oggetti che potremmo trovare saranno i “cuori di strega” e le “pietre di luna”, entrambi potranno sia essere trovati durante i livelli del gioco che acquistati, durante i livelli saranno reperibili sia in vari scrigni che nei portali di Alfheim, dei portali che portano in un arena angelica in cui saremo sottoposti a battaglie che dovremmo vincere secondo determinate regole e con annesso un limite di tempo, in questo caso però li troveremo divisi in frammenti, le “pietre di luna” saranno complete ogni 2 frammenti e ci aumenteranno la magia, mentre i cuori, secondo la tradizione di Zelda, saranno completi dopo averne raccolti 4 di frammenti e come si intuisce ci aumenteranno la barra della vita, nel negozio potremmo comprarli già interi ma avranno un costo particolarmente alto ed è meglio spendere le aureole in modo più saggio. La magia si accumulerà, raccogliendo oggetti o effettuando tante combo durante i combattimenti, ma la perderemo ogni volta che subiremo dei danni, essa serve a Bayonetta per effettuare particolari metamorfosi e per utilizzare gli attacchi torturanti, sono dei particolari attacchi che si possono effettuare ogni volta che avremo 10 sfere della barra magica completamente piene, gli attacchi potranno uccidere in un colpo i nemici oppure nel caso questi siano dotati di una barra della vita effettueranno danni ingenti, non possono essere utilizzati però contro mostri giganti o contro i boss. Insomma questo titolo a livello di gameplay ha veramente tanto da offrire ed è un vero peccato che molti lo snobbino per via del personaggio principale è un action veloce, dinamico, frenetico e dannatamente divertente che tutti dovrebbero giocare senza imporsi pregiudizi o farsi frenare dal fan service che è pure particolarmente poco.

DIFETTI:
Il gioco per me è assolutamente perfetto, purtroppo però nella versione per PS3 ci sono dei problemi dovuti all'iterazione con l'hardware che non sono presenti nella versione per 360, il gioco infatti su console Sony soffre di svariati cali di framerate specie nelle scene particolarmente incasinate e durante le tecniche “apoteosi” che verranno usate alla fine di ogni battaglie contro i bosso per dare loro il colpo di grazia. Per questo motivo consiglio per chi fosse in possesso di entrambe le console di giocarlo su 360, non che i cali di frame rendano il titolo ingiocabile, io sono comunque riuscito a godermelo, ma se siete maniaci dei 60fps fissi allora la versione per voi è quella per la console Microsoft