Genere: JRPG Anno: 2010 Sviluppo: Square Enix Distribuzione: Square Enix Console: Playstation 3, Xbox 360
Final Fantasy un nome che nella generazione attuale risveglia odio e grande nostalgia del passato e tutto per colpa del gioco che sto per andare a recensire. Final Fantasy XIII è forse il capitolo più discusso di tutta la saga e tra i fans vi è una gigantesca spaccatura, c'è chi lo ama e c'è chi lo odia visceralmente. Da che parte sto io? Andate avanti a leggere.
IL GIOCO: Final Fantasy XIII, è il primo capitolo del Fabula Nova Crystallis, un progetto che comprendeva tre titoli ambientati in mondi diversi ma tutti legati da una una caratteristica di mitologia molto simile. Nonostante il progetto fu annunciato nel 2006 e alcuni bozzetti della protagonista Lightning erano in giro per internet già nel lontano 2005, ma il gioco non ha mai visto la luce fino al 2009 senza dare notizia alcuna riguardo allo sviluppo ed è arrivato in occidente un anno dopo. Questo ha fatto emergere molte teorie riguardo al fatto che in realtà il gioco avesse richieduto solamente un anno di sviluppo, nulla di certo, ma visto il risultato finale sembra un ipotesi decisamente plausibile
Il gioco narrerà la vicenda di 6 personaggi che per diversi motivi si ritrovano coinvolti tutti insieme in una vicenda che segnerà l'intero destino di Cocoon il loro pianeta natale. Un'intera città chiamata Bodhum è stata evacuata dalle truppe del Sanctum, il governo di Cocoon, per via del ritrovamento di un Fal'Cie, una specie di divinità, legato al pianeta Gran Pulse acerrimo e temuto nemico di Cocoon. L'intera popolazione viene trasferita sul margine esterno per essere epurata e li facciamo la conoscenza del nostro gurppo di protagonisti, Lightning una ragazza ventenne ex soldato della guardia cittadina di Bodhum che s'infiltra in un treno di epurati per raggiungere il vestigio in cui è sigillato il Fal'Cie per salvare sua sorella Serah, diventata L'Cie, schiavi della divinità a cui viene affidata una missione la cui ricompensa per il compimento è il raggiungimento della vita eterna oppure il trasformarsi in mostri nel caso non riesca ad essere soddisfatto il volere della divinità. Assieme a lei si unisce un uomo chiamato Sazh che ha lo stesso obiettivo ma per motivazioni diverse. Un altro ragazzo cerca di raggiungere il vestigio, il giovane fidanzato di Serah con manie di eroismo chiamato Snow, il quale ha anche cercato di aiutare i civili fondando un piccolo gruppo di resistenza che è stato però decimato davanti alla smodata potenza di fuoco dell'esercito. Anche lui ha al suo seguito due ragazzi, un ragazzino sedicenne di nome Hope il quale ha appena visto la madre morire per colpa di Snow e una giovane spensierata di nome Vanille, la quale vuole aiutare Hope a liberarsi del fardello che gli è appena gravato contro. Tutti si ritroveranno all'interno del vestigio e ritroveranno Serah, la quale però si trasformerà in cristallo, segno che la sua missione da L'Cie è stata compiuta e una volta trovatisi davanti al Fal'Cie Anima vengono anche loro plagiati e trasformati in L'Cie di Pulse, nemici di Cocoon e perseguitati dal Sanctum. Sconvolti dall'accaduto, preoccupati per una missione di cui non conoscono la natura e in preda a mille dubbi nel neo formato gruppo di sconosciuti si creano molti disagi e tensioni e ognuno deciderà di procedere per una strada diversa, braccati dal Sanctum temuti dalle persone e in crisi per una missione che può decidere la loro fine da un momento all'altro, i nostri protagonisti andranno ciasuno alla ricerca del proprio destino. La storia si divide in 13 capitoli ognuno dei quali dedicato ad una diversa porzione di gruppo fino al capitolo 9 in cui le loro strade si riuniranno inevitabilmente. Bisogna dire che come idea di base non è malvagia anche per il nucleo della storia focalizzato più sull'ambientazione e la mitologia del mondo in cui è ambientato il gioco che sui personaggi in se i quali si può dire che non abbiano neppure un ben definito protagonista nonostante Lightning s'ìmponga spesso e volentieri come leader del gruppo. Il rapporto tra i vari personaggi è stato studiato anche abbastanza bene, dialogano molto, si confidano si supportano a vicenda si confrontano hanno un evoluzione e uno sviluppo nel tempo ed è molto evidente la situazione di dubbio e di paura che circonda tutti per quanto cerchino di darlo più o meno a vedere, ho apprezzato tantissimo il ruolo di Vanille come narratrice in quanto è riuscito a dare ad un personaggio che durante il gioco resta molto sullo sfondo una profondità inaspettata ed insieme a Sazh è stato uno dei personaggi che ho amato di più. Per quanto i fanboy si sprechino a dire quanto in questo gruppo siano tutti uguali ed una combinazione pessima, è esattamente il contrario, ognuno ha il suo carattere il suo modo di vedere le cose il suo modo di reagire alla paura ed è dato molto in evidenza sopratutto nei primi capitoli del gioco è un gruppo veramente molto eterogeneo nonostante comunque ci siano dei problemi che emergono soprattutto nelle parti finali in cui tutto il gioco comincia davvero a vacillare.
IL GAMEPLAY: Probabilmente la cosa migliore del gioco. Per quanto a molti sia stato sulle scatole a me devo dire che l'idea è piaciuta davvero tantissimo e l'ho trovato un gesto decisamente audace. La struttura del gameplay si appoggia tutta su una struttura chiamata Cristallium, una rete di percorsi composta da sfere molto simile alla sfereografia di Final Fantasy X. Il Cristallium parte da una struttura centrale per poi ramificarsi in sei direzioni diverse ciascuna delle quali rappresenta una determinata classe per il nostro personaggio:
• Attaccante: Il guerriero del gioco potente negli attacchi ma scarso nella crisi • Occultista: Il mago nero del gioco più debole dell'attaccante ma potente nella crisi • Terapeuta: Il mago bianco del gioco dedito unicamente alle cure del gruppo • Sinergista: Il supporto principale che infonde status positivi alla squadra • Sabotatore: Altro supporto che infonde status negativi ai nemici e anche utile nella crisi • Sentinella: Il tanker del gioco che attira su di se gli attacchi nemici molto utile contro chi non dispone di attacchi ad area
Ciascun ramo conterrà determinate tecniche e potenziamenti a vita e attacco fisico e magico del personaggio che saranno le vostre uniche statistiche, per poterle apprendere dovremo accumulare punti cristallo uccidendo i vari mostri in giro per la mappa, che saranno visibili e non più a incontri casuali, una volta accumulato un numero sufficiente di punti potremmo sbloccare le varie sfere lungo la strada e potenziare le varie classi e ovviamente il costo di punti cristallo aumenta esponenzialmente man mano che si va più lontano in un determinato ramo. Un'altra particolarità è che ci saranno delle abilità esclusive per i personaggi come ad esempio la magia Ade apprendibile solamente da Vanille. Le varie classi sono combinabili tramite il sistema Optimum, una volta creata una squadra voi avrete sei slot all'interno dei quali mettere tutte le combinazioni di classi che i vostri personaggi possono fare e durante la battaglia saranno intercambiabili in ogni momento premendo L1. Le battaglie puntano molto di più infatti sul lato tattico della gestione delle classi che sul semplice picchia picchia e questo purtroppo non è piaciuto quasi a nessuno, ma io l'ho trovato a dir poco geniale e innovativa come trovata. Durante le battaglie infatti lo scopo principale sarà di mandare al massimo una barra dei nemici chiamata barra della crisi, la barra aumenterà in base agli attacchi che subirà il nemico, attacchi magici la fanno salire più velocemente ma anche altrettanto velocemente la fanno svuotare, mentre attacchi fisici la fanno salire e svuotare molto lentamente, la giusta combinazione di magie e attacchi fisici garantirà una buona salita della crisi del nemico che una volta entrato in questo stato subirà molti più danni e sarà più veloce da eliminare. I personaggi combattono con un sistema in tempo reale, noi controlleremo soltanto uno dei tre personaggi che avrà il ruolo di leader e una volta morto lui sarà game over, dovremmo quindi fare in modo di proteggerlo al meglio possibile. Per effettuare gli attacchi ci appoggeremo ad un ATB diviso in varie sezioni che parte da 2 fino ad arrivare ad un massimo di 5, ciascuna sezione indica un possibile attacco effettuabile una volta che la barra è carica, gli attacchi possono occupare anche più di una sezione. I comandi a nostra disposizione saranno un auto battle che ci farà settare in automatico le mosse sull'ATB, un comando manuale che ci permetterà di fare tutto da soli e nel caso replicare un set di comandi già inserito in precedenza e il solito comando oggetti. Ci sarà anche un quarto comando con cui sarà possibile anche utilizzare delle particolari tecniche tra cui anche le invocazioni che non si basano sul normale ATB ma su una barra separata che conta al massimo 5 unità di punti tecnica, tali punti ci verranno assegnati tramite una valutazione a fine battaglia, più è alta più punti recuperiamo. Le summon funzioneranno in maniera simile a quella di Final Fantasy XII, una volta evocate saremmo solamente con il leader e la summon che combatterà al nostro fianco per un determinato lasso di tempo, durante la battaglia si caricherà una barra detta Gestalt la quale servirà alla fine per la modalità Gestalt del nostro esper. In questa modalità ci verrà assegnato un numero a seconda della carica della barra gestalt, ciascun attacco combinato che poteremo a termina con il nostro esper costerà un tot di unità che ci verranno scalate da quel numero una volta arrivati a quota 1 sarà possibile effettuare la mossa finale del nostro esper premendo triangolo mossa che sarà tanto più potente quanto avremmo caricato la barra prima di entrare in modalità Gestalt. Come vedete è un gameplay abbastanza articolato e spinge molto alla rifelssione, nonostante si limiti tutto a premere ripetutamente un pulsante, senza le giuste misure si finisce presto con l'essere fregati se non si agisce in maniera coscienziosa. Tutto questo sembra molto bello come l'ho descritto qua ma chi ha l'occhio attento e ha già giocato al gioco avrà già notato che sto omettendo molti particolari
MUSICHE E AMBIENTAZIONI: Prima di entrare nel vivo della recensione parliamo un po del comparto grafico e sonoro di questo gioco. Le ambientazioni ad un primo impatto sono molto belle e varie spaziando da scenari cyber dark futuristici a floridi scenari naturali molto ben realizzati, le cutscene e le scene in computer grafica si sposano diviamente con l'HD ma tutto questo bell'impatto prende subito un sapore amaro in quanto gli scenari esplorativi sono molto ripetitivi molte texture ambientali scadenti e i modelli dei personaggi in game hanno le peggiori movenze immaginabili, articolazioni immobili, scattosi roba da far sembrare snodati i personaggi della Lego, quindi se dal punto di vista di filmati vince dal punto di vista di esplorazione perde a livello grafico e per un grave difetti che dirò più avanti il tutto viene reso ancora meno godibile. Il sonoro è semplicemente inaccettabile, Masashi Hamauzu ha fatto un lavoro davvero pessimo. Tutta la colonna sonora di questo gioco è blanda e banale, Blinded By Light e The Sunleth Waterscape sono onnipresenti, si sentono tantissime volte, arrangiate e riarrangiate e riusate, e sembra quasi che ci siano solo queste due canzoni, i temi di Baldanders e di Orphan hanno delle dissonanze così terrificanti che sono arrivato a spegnere l'audio. Tutto il resto è solo una massa di anonime melodie che non riesco a ricordare, persino il tema di Snow che è l'unico che sia riuscito a lasciare un qualcosa in me è solo un accozzaglia di 4 note su chitarra messe in un loop di due minuti, fanno la loro figura nelle scene in cui si sente ma per l'amor di dio siamo lontani anni luce dalla magnificenza di Uematsu o delle magiche atmosfere musicali di Final Fantasy XII, persino le canzonette J-Pop totalmente fuori luogo di Final Fantasy X-2 sono in grado di fare più presa nel giocatore rispetto a questa soundtrack totalmente dimenticabile.
DIFETTI: Fino ad ora potrebbe sembrare che l'unico difetto sia la colonna sonora e qualche carenza grafica, invece ho volutamente tralasciato il tutto perchè volevo farvi capire quanto io consideri questo gioco una gigantesca occasione sprecata da parte di Square Enix, poteva essere un gioco stupendo ma una serie di difetti che ora andrò elencarvi mi ha definitivamente ucciso l'esperienza di gioco.
Cristallium Limitato Ho detto in precedenza che il cristallium è composto da 6 classi per personaggio, in realtà tutto questo è vero solo arrivati al capitolo 10 e non otterremo tutto il critallium completo senza aver prima finito il gioco almeno una volta! Nel dettaglio funziona in questo modo, all'inizio del gioco una volta diventato L'Cie ogni personaggio avrà nel suo cristallium 3 classi disponibili e dovrete arrangiarvi per forza di cose con quelle, ancora peggio il cristallium è suddiviso in vari livelli, da 1 a 10, e questo aumenterà solamente dopo aver ucciso determinati boss nel gioco. In poche parole siete obbligati ad essere costantemente depontenziati il tutto perchè altrimenti il gioco sarebbe stato troppo facile. Un espdediente del genere è completamente imbecille, perchè se uno vuole potrebbe anche farsi tutto il gioco senza mai fare il Cristallium, e sono sicuro che da qualche parte nel mondo qualche pazzo ci abbia anche provato, quindi perchè obbligare a mettere questi stupidi limiti? Anche perchè le uniche statistiche che avete sono attacco fisico e magico, non esiste difesa, velocità, mira non esiste niente di niente! Quindi vuol dire che contro ogni santo boss o mostro normale le prenderete di santa ragione molto spesso per colpa di questo enorme problema! Se comunque nei primi capitoli non ci sono mostri casuali così potenti a parte qualche Behemot che può uccidervi con un colpo solo, nel capitolo 11 cominceranno anche ad esserci mostri casuali che non vi daranno nemmeno il tempo di reagire e vi ritroverete a fare parecchi game over sentendovi dei perfetti idioti
Equipaggiamento Scadente E qui entriamo nel vivo, siccome non esistono difese a livello di statistiche è tutto gestito dall'equipaggiamento, vi aspettereste quindi di trovare qualcosa di decente. Iniziamo col dire che l'unico equipaggiamento esistente sono arma e accessori, diciamo poi che le armi le troverete per lo più in giro nei forzieri e che le armi e gli accessori più utili li riceverete solamente come ricompensa nelle missioni secondarie di caccia ai mostri che sono solamente un clone dei ricercati di Final Fantasy XII, inoltre il numero di accessori equipaggiabili dipendono da quanto avete sviluppato il cristallium quindi partiamo da un solo accessorio equipaggiabile fino ad un massimo di 4. Vi chiederete ora che tipo di accessori troverete. Tipica roba standard come difesa ad un unico status, incremento statistiche eccetera roba che potrebbe essere utile ma il più delle volte non lo è e più che altro speri solo di trovare oggetti che diano tanta vita al leader e comunque compaiono pochi oggetti che ti diano una buona protezione dai danni o dagli status alterati ma ce ne sono davvero pochi. Un altro problema delle armi e degli accessori è che sono a livelli, i loro benefici aumentano a seconda del livello, per aumentarlo dovete andare nell'officina dove usate vario ciarpame raccolto per strada o rimediato smontando armi o accessori che non usate e spendendolo per dare esperienza all'equipaggiamento, e ciascuno oggetto da più o meno esperienza a seconda dell'arma o accessorio a cui lo applichi e una volta arrivato a livello stella sai che sei al massimo ma non lo puoi sapere prima quindi c'è il rischio che sprechi un oggetto che dia tanta esperienza ad un accessorio al quale gliene serve ben poca e così un oggetto l'hai buttato via! Questo sistema non solo è un fottuto casino e fa stufare chiunque di cagare gli equipaggiamenti dopo 2 secondi di gioco ma è anche questo studiato per limitarvi il più possibile visto che se il vostro scopo è finire il gioco senza fare tutto di questi oggetti l'unico di cui davvero non potrete fare a meno è la corona angelica per resistere ad Ade più qualche altro oggetto che vi aumenta la vita. Sarebbe stato meglio evitare tutta sta manfrina e mettere dei negozi che sapessero rifornire decentemente il giocatore! Ma di nuovo sarebbe stato troppo facile e questo gioco vuole essere difficile nella maniera più sleale possibile.
Battaglie Snervanti Ripeto che però nonostante avessero potuto inserire un sistema di sviluppo e di equipaggiamento migliori il sistema di gioco non è male, ma poi arrivano le battaglie e buon dio vorresti morire. Molte delle battaglie iniziali sono rapide ma altre specie quelle con tanti nemici cominciano ad essere lunghe e anche se alla valutazione a fine battaglia dicono che ci hai messo due minuti io li ho sentiti come se fossero una dannata eternità. Ma fin li ci può stare il problema arriva più avanti quando non solo i boss ma anche i mostri casuali cominciano ad avere dal milione di vita in su. Buon dio li le battaglie si dividono in due modi, o sono contro nemici stupidi che riesci ad uccidere senza problemi ma mettendoci comunque un secolo o contro nemici che per la maggior parte del tempo si lasciano menare tranquillamente e puntualmente quando stanno per morire arriva il momento in cui attaccano il leader con un attacco uscito da chissà dove e lo uccidono in un solo colpo. Questo ti porta all'apice del nervosismo perchè hai sprecato il tuo tempo! Purtroppo le battaglie sono necessarie e bisogna farle tutte il più possibile per guadagnare tanti punti cristallo per potenziare il cristallium, ma queste battaglie sono a volte molto lunghe per il fatto che siete sempre depotenziati rispetto ai mostri che vi trovate davanti e col tempo sopraggiunge inevitabilmente la noia. Di nuovo un fattore rovinato da una gestione pessima di ciò che dovrebbe rendere un gameplay godibile e il tutto per cercare di renderlo più difficile e sfavorire il grinding dei personaggi. Questo ha mandato completamente a quel paese le battaglie, ma purtroppo le disgrazie non finiscono qui
Esplorazione Inesistente Quando ho parlato di ambientazioni ho detto che gli scenari erano ripetitivi, il motivo è perchè non si può dire di esplorare effettivamente gli scenari, ad eccezione della piana di Pulse che è l'unica zona in cui ci sono addirittura dei cambi mappa e sembra più come un vero JRPG. Per il resto sono tutte autostrade, tutti percorsi unici dritti senza alcuna deviazione, eccetto qualche piccola biforcazione lunga a dir tanto 20 metri dove gli sviluppatori hanno deciso di metterci dei forzieri. Questi percorsi dritti sono lunghi, dannatamente lunghi proseguono per chilometri e contando tutti i filmati di mezzo e tutte le varie battaglie passi due ore di gioco a vedere sempre la stessa blanda strada tutta identica, l'unico posto che anche essendo dritto offre una bella varietà ambientale è la riserva Sunleth, quel posto è davvero un piacere da girare perchè c'è molta varietà, per il resto sono semplici strade senza niente di speciale nel contorno. E se già le battaglie finivano alla lunga per diventare una noia aggiungiamoci anche scenari blandi che ti fanno venire sonno dopo 5 minuti e senza una minima libertà. Questo è il motivo ennesimo che rende il gioco davvero impossibile da godere a livello di gameplay, a questo punto o il gioco si abbandona o si va avanti confidando almeno in una trama godibile. Ed è qui che il gioco arriva a toccare il fondo
Personaggi Malgestiti Ho già detto che quello di questo gioco è un ottimo gruppo di personaggi, nonostante qualcuno possa preferire uno piuttosto che l'altro non si può dire che non abbiano fatto un bel lavoro, ma purtroppo con alcuni personaggi le cose sono state fatte un po male. Per me Vanille e Sazh rappresentano l'esempio perfetto del legame che si voleva creare tra i personaggi, parlano molto tra loro, si confidano si danno forza arrivano a confrontarsi con brutte verità e sensi di colpa ma nonostante tutto restano insieme l'uno vicino all'altra per continuare a lottare. Con Snow hanno perso in partenza, dovrebbe essere il tipico sborone che vuole fare il figo ma finisce per prenderle e non sarebbe male come personaggio se non fosse che per tutto il gioco fa solamente il montato! Non credo sia possibile che uno che causa la morte di decine di persone a inizio gioco non possa sentirsi pesare un fardello ma anzi si senti ancora più sborone grazie ai suoi poteri da L'Cie! Uno come lui poteva essere un ottimo personaggio il ragazzino troppo cresciuto che pensa di essere forte quando in realtà è solo un infante e se l'avessero messo di più a confronto con questa sua infantilità invece di fargli solo subire una paternale da Hope sarebbe stato molto meglio. Parlando di Hope e un altro personaggio che avrebbe potuto essere memorabile è semplicemente il negativo di Snow, debole e impacciato deve scoprire la sua forza e trovarla nell'essere rimasto solo, incolperà Snow per la morte della madre e cercherà vendetta contro di lui per il semplice fatto che avrebbe voluto avere lui la forza di difendere coloro che amava, sarebbe potuto essere un ottimo personaggio ma troppi piagnistei nei momenti più sbagliati e una pessima risoluzione del suo rapporto con Snow hanno fatto finire a fanculo il suo personaggio. Infine una parola per Fang che poverina è stato l'unico personaggio che sembra essere totalmente buttato a caso, arriva alla fine del gioco quasi e il suo legame con gli altri non viene mai bene approfondito e risulta sempre troppo fittizio, eccezion fatta per il suo speciale sentimento per Vanille, lei purtroppo è un personaggio che non può essere apprezzato perchè troppo poco tempo scorre perchè possa essere conosciuto e amato. Questi sono i problemi principali che io ho personalmente riscontrato nei personaggi, molti potranno non essere d'accordo soprattutto col fatto che apprezzi Hope e Vanille ma a ciascuno i suoi gusti e opinioni. I problemi coi personaggi non sarebbero così gravi se non fosse che l'intero gioco viene incentrato solamente su di loro e nei momenti in cui non sanno più come svilupparli passano a fargli dire frasi fatte e tutti gli ultimi tre capitoli sono loro che continuano a dire le stesse identiche frasi. Questo perchè siamo arrivati al cuore del problema che ha mandato a quel paese l'intero gioco, la trama!
Trama Inconsistente Per come l'ho raccontata all'inizio di questa recensione sembrerebbe promettente, uomini che vengono fatti schiavi da divinità e usati. Sembrerebbe promettente ma in realtà oltre a quello che vi ho detto sopra non vi è nient'altro. La storia conta 13 capitoli, 9 di questi sono interamente dedicati a sviluppare i personaggi che nel frattempo sono braccati dal Sanctum che li vuole morti per essere schiavi di una divinità di Pulse e negli ultimi 4 in teoria dovrebbero spiegare bene cosa accidenti stia succedendo. Il massimo che vieni a sapere è che un Fal'Cie di nome Baldanders vuole usarvi per uccidere Orphan fonte di energia per Eden che è fonte di vita per Cocoon in modo da richiamare una divinità superiore chiamata “Arteficie” che resetterà il mondo creandone uno nuovo. Ok, mi sta bene.. ma perchè? A questa domanda non avremo mai risposta, non c'è una motivazione, tutto quello che succede, devi accettarlo annuendo pacificamente senza avere una cacchio di spiegazione, non si sono nemmeno sforzati ad inventare scuse banali o stupide o forzate. Ci sono mille domande su sto gioco. Perchè vogliono richiamare l'arteficie? Perchè Cocoon sembra un pianeta mezzo artificiale? Perchè ci sono buchi nella trama addirittura nel prologo? Questo casino è inconcepibile e tutta la parte finale è inzuppata di scene senza senso di esistere con gente che muore e ritorna in vita completamente a caso per morire di nuovo dopo pochi minuti, faccio molta fatica io stesso a spiegare perchè è un tale casino senza senso che ti senti privato della tua intelligenza guardando certe scene. Ed è così che questo titolo si va ad infossare nell'oblio.
So di aver parlato molto detto troppo ed essere stato pure confusionario, ma è indescrivibile il dolore che ho provato giocando questo titolo. Era partito bene, mi stava piacendo all'inizio, speravo di trovarmi di nuovo davanti ad uno scenario come quello di Final Fantasy IX dove tutti mi dicevano facesse schifo e invece scoprì avessero torto marcio ma non è stato così. Final Fantasy XIII è un gioco brutto, un pessimo e dimenticabile capitolo di una saga che è stata anima e corpo di molti fans del genere, merita l'odio che si porta dietro come anche merita che qualcuno possa nonostante tutto apprezzarlo anche se molte volte per difenderlo c'è chi si arrampica molto sugli specchi. Sono deluso e amareggiato da un titolo che aveva dimostrato di avere tutte le carte in tavola per essere un ottimo gioco, ma che alla fine è diventato ciò che tutti abbiamo visto. Frettoloso oltre ogni limite, sleale nelle difficoltà, blando nelle musiche e nelle ambientazioni e snervante e noioso nelle battaglie. Poco di questo gioco riesco a salvare perchè dalla base sui cui avevano è stato costruito un qualcosa che a stento si regge in piedi. Final Fantasy VIII è stato battuto, adesso per me è Final Fantasy XIII il peggior capitolo in assoluto della saga di Final Fantasy.