Versione giocata: Xbox360 Pal.
Dark Souls
Dark Souls
Recensire Dark Soul è una cosa davvero complessa, nonché un onore per me. Ma bando alle ciance, spero di riuscire a trasmettervi quello che provo io quando gioco con questo capolavoro
Dark Souls è un Action-GDR con tematiche fantasy, sviluppato da From Software e pubblicato con le seguenti cadenze:
Giappone 22 settembre 2011 erroneamente come esclusiva PS3 per poi essere corretta il 4 Ottobre per entrambe le console (Ps3 e Xbox360) e il 24 Agosto 2012 anche per Microsoft Windows nella versione “Prepare to Die Edition” completa di DLC rilasciato il 26 Ottobre per console. La distribuzione del gioco occidentale è stata affidata a “Namco Bandai Games”. E’ considerato come il successore spirituale di Demon Souls.
La trama a prima vista sempre piuttosto semplice ma è un groviglio intricato di storyline che pian piano, mettendo insieme i pezzi del “puzzle” inizierà a prendere forma.
Trama
Nell’Era degli Antichi il mondo era avvolto da una coltre di nebbia e vi regnavano i draghi. Con l’era del fuoco è stato possibile “distinguere” la vita, la morte, l’universo stesso. Con l’arrivo in questa terra dei Signori Caduti, Nito il primo non morto, le streghe di Izalith e le figlie del Caos, Lord Gwyn il Signore del Sole e i suoi cavalieri e infine il Nano furtivo, ebbe inizio la guerra contro i Draghi che perirono a causa del tradimento del loro simile, Seth il Senzascaglie. Con la vittoria degli uomini, il fuoco iniziò a prosperare, ma ben presto la fiamma si spense di nuovo e ritornarono le tenebre. I “sopravvissuti” furono marchiati con un segno-nero che li identifica come “Non Morti”. Sarà proprio un non morto il protagonista di quest’ avventura, che fuggendo dalla prigione, dove tutti attenderanno la fine dei giorni, dovrà far ritorno a Lodran, la terra dei Lord e attraverso mille ostacoli, dovrà riaccendere l’antica fiamma e portare di nuovo un’era di “luce”.
Gameplay
Dopo aver visto la trama, soffermiamoci sul gameplay. Il gameplay è molto particolare, secondo me uno dei punti di forza del gioco. Innanzitutto ci troviamo davanti ad un mondo vastissimo, in cui il giocatore avrà la possibilità di articolare la storia come meglio crede, sfidare i nemici nell’ordine che preferisce e non deve seguire per “forza” una determinata strada imposta. Per fare un chiaro esempio, noi potremmo decidere all’inizio del gioco di inoltrarci già in un’area tostissima (Petite Londo per chi conosce il gioco capirà) ma non è detto che sia possibile portarle a termine, anzi è impossibile. Quindi il primo passo da fare per questo gioco è scegliere attentamente tra le varie strade e possibilità anche perché il gioco non ha suggerimenti e/o aiuti in cui ci dicono cosa fare, all’inizio ci viene detto semplicemente di suonare due campane che si trovano a due lati opposti, sta a noi decidere che strada prendere. C’è da dire che anche se il mondo è molto vario, una volta completato un dungeon si sbloccheranno spesso scorciatoie, grazie alle quali sarà possibile raggiungere quelle locations più velocemente.
Il combattimento è un misto tra abilità e astuzia. Nel 90% dei casi non si deve MAI fare affidamento solo sulla forza del nostro giocatore, ma sulla strategia per uccidere il boss. State certi che a prima volta che lo incontrerete, morirete.
Come ogni buon GDR che si rispetti il giocatore potrà scegliere tra dieci classi disponibili, che possono essere “plasmate” secondo le vostre esigenze, eccole qui:
• Guerriero
Esperto di armi, elevata forza e destrezza.
Statistiche abilità: Vitalità 11, Volontà 8, Stamina 12, Forza 13, Destrezza 13, Resistenza 11, Intelligenza 9, Fede 9, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 4
• Cavaliere
Elevati punti vita, armatura solida, difficile da far cadere.
Statistiche abilità: Vitalità 14, Volontà 10, Stamina 10, Forza 11, Destrezza 11, Resistenza 10, Intelligenza 9, Fede 11, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 5
• Viandante
Utilizza una scimitarra, elevata destrezza.
Statistiche abilità: Vitalità 10, Volontà 11, Stamina 10, Forza 10, Destrezza 14, Resistenza 12, Intelligenza 11, Fede 8, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 3
• Ladro
Frequenti colpi critici, ha la chiave universale già dall'inizio.
Statistiche abilità: Vitalità 9, Volontà 11, Stamina 9, Forza 9, Destrezza 15, Resistenza 10, Intelligenza 12, Fede 11, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 5
• Bandito
Forza elevata, brandisce un'ascia pesante da battaglia.
Statistiche abilità: Vitalità 12, Volontà 8, Stamina 14, Forza 14, Destrezza 9, Resistenza 11, Intelligenza 8, Fede 10, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 4
• Cacciatore
Sa combattere a distanza ravvicinata, ma è debole contro la magia.
Statistiche abilità: Vitalità 11, Volontà 9, Stamina 11, Forza 12, Destrezza 14, Resistenza 11, Intelligenza 9, Fede 9, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 4
• Piromante
Potente nelle magie di fuoco, usa una piccola ascia.
Statistiche abilità: Vitalità 10, Volontà 12, Stamina 11, Forza 12, Destrezza 9, Resistenza 12, Intelligenza 10, Fede 8, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 1
• Stregone
Stregone della Scuola del Drago, potente nella magia.
Statistiche abilità: Vitalità 8, Volontà 15, Stamina 8, Forza 9, Destrezza 11, Resistenza 8, Intelligenza 15, Fede 8, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 3
• Chierico
Utilizza una mazza ed è abile nelle magie curative.
Statistiche abilità: Vitalità 11, Volontà 11, Stamina 9, Forza 12, Destrezza 8, Resistenza 11, Intelligenza 8, Fede 14, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 2
• Discriminato
Misterioso uomo senza vesti, armato solo di un randello e uno scudo di legno.
Statistiche abilità: Vitalità 11, Volontà 11, Stamina 11, Forza 11, Destrezza 11, Resistenza 11, Intelligenza 11, Fede 11, Umanità 0
Livello Anima Iniziale: 6
Durante il gioco, saranno presente molte armi, dai pugnali alle spade; dalle asce ai martelli, dalle lance alle alabarde, archi e molto altro ancora, ognuno con le sue caratteristiche per poterle utilizzare, alcune richiedono molta destrezza, altre molta forza, ancora esistono molte varietà di magie, piromanzie e miracoli che richiedono a loro volta molta volontà intelligenza e fede. In base alla strategia che utilizzerete per andare avanti nel gioco dovrete evolvere quindi il vostro personaggio per le abilità che vi interessano (esempio, io mago non me ne faccio niente di aumentare la forza poiché raramente utilizzerò armi per combattere ma farò affidamento sulle magie, per questo devo potenziarmi volontà e intelligenza. )
Anche per quanto la difesa c’è una vasta scelta tra mille scudi e molte magie, miracoli e piromanzie difensive.
Per potenziare le nostre armi avremo bisogno di vari tizzoni, che si dividono in:
Tizzone grande e Gigante, che permettono di evolvere un’arma a +5 a +10 e da +10 a +15.
Tizzone di Cristallo, permette di evolvere un’arma da +10 a un’arma di cristallo e potenziarla a +5
Tizzone Grande del fuoco, permette di potenziare un’arma fuoco da +5 a +10
Tizzone del Caos, permette di evolvere un’arma fuoco +5 ad arma del caos e potenziarla a +5
Tizzone grande Magico, permette di potenziare un’arma magica da +5 a +10
Tizzone Incantato, permette di evolvere un’arma magica +5 ad arma incantata e potenziarla a +5
Tizzone Divino e Tizzone Divino grande, permettono di evolvere un’arma standard +10 ad arma divina da potenziare prima a +5 e poi a +10
Tizzone oscuro, permette di evolvere un’arma divina +5 ad arma oscura e potenziarla fino a +5
Ogni tizzone può essere lavorato solo dai fabbri e ogni fabbro è specializzato nella sua materia.
Commenti finali
La componente sonora del gioco non è niente di spettacolare, ma le melodie sono piacevoli, soprattutto nei momenti di esplorazione.
Passiamo alla parte finale, quindi, il gioco in se mi piace da morire, ha un fascino tutto suo forse incomprensibile per chi non l’ha provato. E’ qualcosa di davvero unico, è vastitissimo quando pensi di aver compreso tutto ecco che c’è qualcosa di nuovo. Una cosa di cui ho dimenticato a parlare prima sono i patti. Un piccolo accenno quindi, durante l’avventura si incontreranno diversi NPC con i quali sarà possibile stringere dei patti, offrendo dei doni (specifici) si può salire nel rank di quel patto, ottenendo in cambio armi, oggetti, miracoli o scorciatoie.
L’unica cosa che ho trovato un po’ sbagliata nel gioco è la possibilità di evolvere tutti i personaggi a tutte le abilità che si vogliano. Nel senso, se come classe iniziale prendo un guerriero, andando avanti e sbloccando chi mi vende le magie, ho la possibilità di imparare a usare anche quelle, idem per le piromanzie e i miracoli, in poche parole posso prendere un guerriero ma farlo diventare un piromante. Secondo me dovevano limitare le abilità per ogni classe, ma alla fine non influisce più di tanto sul gioco, chi decide di fare una classe evolve quella fino alla fine ^^.
Ragazzi non so che altro dire se non che vorrei postare una guida completa appena metto le mani sul DLC
Grazie per aver letto!
Ah da me il gioco si piglia 10!
Provatelo!
Edit:
Avevo dimenticato a parlarvi della componente multigiocatore. Prima del rilascio della Prepare to Die Edition completa del DLC "Abyss of Artorias", nel gioco era possibile co-operare con altri giocatori nelle locations dei vari boss. I giocatori possono essere "evocati" tramite una particolare pietra che vi verrà data da uno degli NPC presenti nel gioco. Oltre ad evocare altri giocatori, sarà possibile evocare gli NPC stessi, seguendo determinate procedure durante la trama, questi vi aiuteranno SOLO contro i boss.
Per quanto riguarda il multiplayer si divide in co-op e pvp.
E' tuttavia possibile evocare altri giocatori solo in determinati punti, e il boss della zona deve essere VIVO altrimenti non potrete evocare nessuno. Terminata la lotta contro il boss il giocatore evocato verrà riportato immediatamente nel suo mondo, acquisendo anime e umanità.
La componente pvp è piuttosto particolare, so che ci sono stati cambiamenti con il DLC ma io mi limito a parlare del pvp PRIMA del DLC non avendolo ancora provato.
Allora, oltre alla particolarepietra per evocare ne avrete una per invadere, in questo modo, quando il giocatore entrerete nel loro mondo, sarete nemici e non come alleato. Inoltre esistono diversi oggetti che vi permettono di invadere diversi mondi, in base alla caratteristiche dell'oggetto stesso, potete quindi invadere giocatori che hanno commesso peccati contro un covenant a cui appartenete, oppure il vostro covenant stesso vi convocherà per uccidere gli "invasori", ancora potrete invadere il mondo di giocatori che hanno particolari oggetti per rubarglieli e così via. Ammetto che spesso e volentieri l'invasione è davvero fastidiosa, perchè spesso vi invadono quando vi trovate vicino un boss o comunque un area con molti nemici :\
Edited by *Jill_Valentine* - 29/10/2012, 12:59