Scheletro Recensioni.

« Older   Newer »
  Share  
*Jill_Valentine*
view post Posted on 31/7/2012, 13:11     +1   +1   -1




Riporto il lavoro fatto dalla nostra FaseRem che ci ha gentilmente fornito degli step da seguire per le recensioni, ovviamente sono solo dei suggerimenti e/o un aiuto per chi inizia a cimentarsi in questo mondo di scrittura.

CITAZIONE
Comunque ho fatto una piccola ricerca, e credo che queste due cose che ho trovato penso possano andare più che bene (entrambe sono prese da www.gameplay.it)

INTRODUZIONE
- Come nasce questo gioco?
- Da chi è stato sviluppato?
- Come è stato sviluppato?
- E cosa ci si aspetta dal titolo?

IL CONCEPT
- Introduzione alla storia del gioco.
- Che tipo di gioco è? (adventure, azione, sportivo, fps, ecc...)
- Come sono impostati i controlli e quali sono le azioni principali da compiere.
- Eventuali differenze con giochi simili.

LA VALUTAZIONE TECNICA
- Come si presenta la grafica di gioco e che caratteristiche ha (pregi e difetti).
- Come si presenta il sonoro e che caratteristiche ha (pregi e difetti).
- Descrivi la giocabilità:
--- il concept di gioco funziona o c'è qualcosa da rivedere?
--- come risultano i controlli? Semplici o complicati? E perché ?
--- Cosa rende divertente o noioso il gioco?
- Longevità:
--- Quanto tempo dura il gioco?
--- Lo finirete per forza o lo abbandonerete per qualche motivo? E quale?

COMMENTO FINALE
Raccontare in massimo 10 righe il gioco e valutarlo, esporre i maggiori pregi e i maggiori difetti.
Infine, dare un giudizio sull'eventuale acquisto.

__________________________________________________________________

Quest'altra sembra un attimino più seriosa (anche più lunga xD), può essere davvero di molto aiuto. Alla fine comunque le basi quelle sono, questo le riporta in maniera più approfondita:

Introduzione
Il produttore è un nome celebre del settore (EA Games, Ubisoft, Atari...)? Se si, ha già realizzato altri titoli simili che ne hanno decretato il successo?

Il prodotto è già disponibile nei negozi oppure è stato solamente annunciato? in quest'ultimo caso, quando arriverà sugli scaffali? È uno di quelli "molto attesi"? ci sono rischi che diventi un vaporware?

C'è qualche curiosità, leggenda oppure "chicca" che valga la pena di raccontare? ad esempio, si narrà che Lara Croft di Tomb Rider dovesse essere originariamente un uomo, ma al disegnatore scivolò il mouse, realizzando curve più interessanti..

Ancora, è un titolo nuovo o un sequel? nel secondo caso, spendiamo qualche riga anche sul gioco originale!

Storia e personaggi
E' importante raccontare la storia in modo conciso, facendo bene attenzione a non svelare particolari e colpi di scena che il giocatore scoprirà solo durante il gioco.

Introduciamo inoltre, sempre in modo sintetico, i personaggi principali. Passiamo quindi a rispondere alle domande di rito: si tratta del solito eroe che deve salvare il mondo oppure la storia è innovativa? In caso sia necessario uccidere il solito drago, ci sono elementi che staccano la trama dal filone classico? Se si, sono credibili e ben realizzati oppure è un tentativo vano di dinamicizzare una trama trita e ritrita?

Il giocatore è obbligato a seguire una strada predefinita o alcune azioni comportano una diversa diramazione della trama? ad esempio, se erroneamnete sparo ad un poliziotto, dovrò continuare il gioco braccato dalla polizia o non cambia niente? Se sbaglio la risposta ad un indovinello mi troverò davanti a boss più forti? Se mi mostro magnanimo con la popolazione, questa sarà più generosa nelle raccolte fondi o non cambia niente?

Grafica
E' morbida o spigolosa? Gli effetti di luce sono ben realizzati? Le ambientazioni sono credibili? I lineamenti dei personaggi sono ben definiti? Le superfici sono dettagliate o uniformi e poco realistiche? Il gioco utilizza tecniche particolari, ad esempio lo stile "cartone animato"? le texture sono ben disegnate? Gli oggetti utilizzano un numero sufficiente di poligoni?

Sonoro
Le armi sparano in modo realistico? Il rombo del motore è coinvolgente o sembra un motorino smarmittato?

Le musiche diventano più incalzanti durante le scene di azione? ci sono effetti audio poco credibili? I dialoghi come sono? la colonna sonora è adeguata o ci troviamo un pezzo techno durante la seconda guerra mondiale? Il gioco sfrutta tecnologie avanzate (ad esempio EAX o Dolby Digital)?

Giocabilità
Ci sono troppi tasti? Per portare un attacco semplice, devo fare una combinazione impossibile o il controllo del personaggio è semplice ed intuitivo? I comandi sono configurabili a mio piacimento?

Ancora, i "life replenish" sono ben distribuiti ed, in generale, mi trovo davanti ad un gioco che posso considerare "facile" o "difficile"? se il gioco è difficile, la cosa diviene una "sfida" (come ad esempio sopraffare un boss molto forte) o è "frustrante" (come sbagliare un salto in "Tomb Raider")?

Longevità
E' uno di quei giochi che una volta finito va dritto dritto nella libreria o ci sono elementi (bonus, time attack, livelli nascosti, livelli di difficoltà aggiuntivi) che potrebbero invogliarmi a giocarci di nuovo? Per quante ore ci impegnerà il prodotto in questione (bastano 10 ore scarse "alla Prince of Persia Sands of Time" o ci vorrà qualche mese "alla Baldur's Gate"?)? ci sono speranze che fra sei mesi reinstalli il gioco?

C'è qualche espansione (datadisk oppure mod amatoriali) che potrebbe prolungare l'interesse per il prodotto? Il mod "Matrix" di Quake II ad esempio, ha fatto si che reinstallassi il gioco anche molti anni dopo averlo finito..

Tecnologia
Serve un Pentium 6 con un tera di ram o... ? i requisiti indicati dal produttore sono veritieri oppure no? Su che sistema avete provato il gioco? Sulla vostra macchina, avete rilevato rallentamenti o il gioco gira sempre bene? Fate attenzione soprattutto ai momenti in cui vi sono molti oggetti nell'area visibile contemporaneamente.

Quanto spazio su disco viene occupato? Ci sono problemi durante l'installazione? Il gioco è afflitto da qualche bug particolare? Se si, ci sono notizie di una imminente patch?

Localizzazione
Il gioco è stato tradotto completamente (manuale, dialoghi, menu, testi) o siamo davanti alla versione inglese con i soli sottotitoli in italiano?

Le voci italiane sono fedeli all'originale (alla "Max Paine") o la traduzione italiana ha fatto un massacro (alla "Commandos"!)? notiamo la terribile inflessione dialettale nelle voci italiane o la dizione è corretta?

Elementi di contorno
Il manuale è esaustivo? I filmati di intermezzo hanno una buona qualità (come in "Soldier of Fortune"), sono belli ma troppo compressi (come in "007 NightFire"), sono realizzati "a mo' fumetto" (come in "Max Paine") o semplicemente sono assenti?

La presentazione e la sigla finale sono interessanti (come in "Prince of Persia") o finito il gioco ci troviamo davanti a una stupidaggine senza capo né coda?

Multiplayer
Il multiplayer non è un elemento di contorno, ma una feature indispensabile nei giochi di ultima generazione! È presente? Se si, in che modalità (Deathmatch, (Team) Caputre the flag, resistenza, cooperazione)? Collegarsi ad un server è semplice (alla "Kingpin") o bisogna prima scaricare una infinità di patch, mappe, aggiornamenti, modelli, texture (alla "Quake 2")? Lo spirito originale del gioco è rispettato nel multiplay oppure ci troviamo davanti alla solita rissa da bar in cui basta sparare all'impazzata?

Altre osservazioni
Ci sono inoltre alcune domande che dovrete porvi solamente davanti a certi tipi di gioco. Il pad è supportato? Consigliereste l'utilizzo di un joypad (come in Nba Live) o è superfluo? (naturalmente è un'osservazione fuori luogo qualora stiamo recensendo un FPS!)? ci sono periferiche più idonee di altre?

Ed infine, il gioco è come ce lo aspettavamo? Ci ha delusi? Se ha mancato il bersaglio, quali elementi non ci hanno convinto? Potemmo consigliarlo agli amici? Ci sono alternative sul mercato? Può essere adatto unicamente a particolari fasce di età?

È un titolo che può appassionare il grande pubblico o solamente per patiti del genere?

Seguitelo se volete una traccia già delineata, oppure sbizzarritevi da soli

Buon lavoro! :)
 
Top
FaseRem
view post Posted on 11/10/2012, 10:12     +2   +1   -1




Ricordo che è FONDAMENTALE indicare se una recensione contiene spoiler o meno. Non facciamo casini!
 
Top
1 replies since 31/7/2012, 13:11   52 views
  Share