Recensione Super Metroid, Il gioco che ha creato un genere

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SnesRulez
view post Posted on 1/4/2014, 20:41     +1   -1




SUPER METROID

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Genere: Action Platform
Anno: 1994
Sviluppo: Nintendo
Distribuzione: Nintendo
Console: Super Nintendo

TRAMA:

Video
Intro del gioco


La storia inizia subito dopo gli eventi in Metroid 2. Dopo che Samus Aran ha sterminato i Metroid sul loro pianeta SR-388, si dirige verso la stazione spaziale Ceres in compagnia di un piccolo cucciolo di Metroid. Il cucciolo viene affidato agli scienziati di Ceres in quanto ci siano ipotesi che i Metroid possano essere utilizzati in altri svariati settori, in primis quello energetico, oltre che quello bellico. Sfortunatamente poco dopo che Samus se ne sia andata, Ceres viene attaccata e Samus riceve sulla sua navicella il segnale di emergenza. Di ritorno su Ceres, Samus scopre che Ridley, uno dei guardiani di Mother Brain, è ancora vivo e ha rapito il cucciolo di Metroid. Nonostante cerchi di fermarlo, Ridley riesce a fuggire e attiva la sequenza di autodistruzione della stazione. Samus riesce a salvarsi per poco e segue Ridley fino al pianeta Zebes. La missione a questo punto è recuperare il Metroid e sbaragliare Mother Brain di nuovo. La trama è incredibilmente semplice e per molti versi è praticamente identica a quella del primo capitolo. Ai fini del gioco in se non diventa un vero e proprio problema, specialmente considerato l’anno di uscita in cui gli unici giochi che cercavano di dare tanta enfasi alla trama erano i giochi di ruolo, ma non posso fare a meno di pensare che si poteva fare un qualcosa in più. Anche solo il cambiare location secondo me sarebbe stato un qualcosa in più, considerando che il pianeta è totalmente diverso da quello che era nella versione per NES, non solo dal punto di vista grafico, ma anche dal punto di mappa in se, con l’eccezione di un paio di location che fanno da riferimento nostalgico. Ma queste sono solo pignolerie, come ho detto, la storia non è il focus del gioco e ci sono così tante cose positive in altri punti del gioco, da far passare totalmente inosservato questo dettaglio

GAMEPLAY:
Formula semplice ma enormemente efficace. Il gioco avrà inizio con Samus approdare sulla superficie di Zebes e da li in poi sta a voi scovare Ridley e recuperare il piccolo Metroid, il gioco non vi darà alcuna informazione su schermo, sta a voi esplorare in giro e cercare le strade. Il gioco però traccia ovviamente delle linee guida in quanto alcune zone saranno accessibili solo dopo aver ottenuto i necessari potenziamenti. Diventare sempre più forte con il procedere dell’avventura è il cardine base di un gioco come Metroid, nonostante non avremo alcuna componente RPG, avremo il nostro bell’arsenale su cui fare affidamento. Alcuni dei potenziamenti saranno ereditati dai titoli passati come:

Morfosfera: che ci trasforma in sfera consentendoci di passare in passaggi stretti
Bombe: che potremo piazzare sul terreno quando saremo in forma a palla
Missili: che oltre a fare danno li dovremo usare per aprire le porte rosse
Varia Suit: che ci permette di passare in zone con temperature estreme
Screwattack: che ci circonderà di elettricità durante i salti e distruggerà qualsiasi nemico ci tocchi mentre lo effettuiamo
Ice Beam: che congela i nemici permettendoci di usarli come piattaforme
Spazer: che ci permette di sparare 3 raggi alla volta
Wave Beam: che passa attraverso i muri
Plasma Beam: che passa attraverso i nemici
High Jump: che ci permette di saltare più in alto
Space Jump: che ci permette di saltare ripetutamente in aria

Oltre a questo già sconfinato arsenale avremo le aggiunte inedite di questo titolo:

Charge Shot: col quale potremmo caricare il raggio prima di sparare
Gravity Suit: con la quale potremo muoverci in acqua senza rallentamenti
Speed Booster: il quale ci permetterà di correre velocissimo danneggiando i nemici che incontreremo, un potenziamento ottimo per scorrere velocemente corridoi lunghi
Super Missili: che fanno danno quanto 5 missili normali
Super Bombe: che danneggiano ogni cosa su schermo
Rampino: che potremo utilizzare per superare lunghi salti
Visore raggi X: che ci rivelerà passaggi nascosti

Come oggetti collezionabili troveremo Energy Tanks che ci aumenteranno la vita di 100 unità e munizioni extra per missili, super missili e super bombe. Saper utilizzare al meglio queste abilità sarà la chiave per avere successo, non solo avremo a che fare con nemici che sono vulnerabili ad un solo tipo di arma ma dovremo trovare molti passaggi nascosti per proseguire e scovare collezionabili, e per la maggior parte del gioco non potremmo fare affidamento sul visore a raggi X. Samus in se non ha subito un potenziamento solo in arsenale ma anche in movenze, per la prima volta è in grado di sparare in diagonale e il suo controllo aereo è di molto migliorato rispetto ai capitoli precedenti. In questo capitolo verrà introdotto un punto cardine per gli esperti di Super Metroid, il Wall Jump. Questa abilità è disponibile fin da subito e come il nome lascia intendere ci permetterà di scalare le pareti usandole come punto di appoggio, e grazie alla rapidità di Samus sarà sufficente avere anche una sola parete per riuscire a scalare. Saper usare questa abilità è però molto complicato ma se con tanta pazienza riuscite ad imparare come usarla, potrete accedere a tantissimi power up e zone molto prima rispetto a quando dovreste accedervi normalmente. Questo gioco spinge direttamente sul vostro spirito di avventura e se amate la sensazione di diventare sempre più forti ogni minuto che passa, nessun altro titolo di questa saga vi darà più soddisfazione di questo. È comunque molto facile arrivare a perdersi in questo gioco e la totale mancanza di informazioni a video potrebbe lasciare alcuni un po spaesati, ma provate ogni possiblità e siate esploratori, allora adorerete questo gameplay.

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MUSICA E AMBIENTAZIONE:
Questo è un altro di quei titoli che può vantare la migliore grafica della quarta generazione. Non solo i fondali sono molto colorati e ricchi di dettagli, ma anche i vari mostri e soprattutto la protagonista hanno tantissimi dettagli soprattutto nelle fluidissime animazioni. Questo gioco è anche in grado di creare delle situazioni di velocità al pari di titoli come Sonic. Tutto il gioco in generale cerca di dare un atmosfera molto cupa e oscura che in certe sezioni sa anche creare un elevato livello di ansia, quasi al pari con Metroid Fusion. E per quanto personalmente preferisco i colori più accesi e vibranti dei titoli su portatile, non si può negare quanto sia meravigliosa l’atmosfera. Ad accentuare ancora di più sono le musiche che sono molto incentrate sul genere ambient e si fondono perfettamente con ciascuna delle zone del gioco. Per quanto siano di ottima fattura sono molto poche quelle che ho trovato davvero memorabili e per via della struttura in due dimensioni di questo titolo avrei preferito delle musiche più energetiche come quelle del primo Metroid. Gusti personali in questo caso, ma è perfettamente capibile perchè questa colonna sonora è rimasta nel cuore di ogni fan della saga.

CONCLUSIONI:
I fan della saga sostengono che questo sia il miglior capitolo dell’intera saga di Metroid, e devo dire la verità, sono totalmente d’accordo per quanto riguarda i titoli in due dimensioni. Questo titolo è stato una vera e propria rivoluzione e ha segnato le basi di un intero genere videoludico. Non solo basi che saranno ereditate dai seguiti, ma basi che verranno adottate da Konami nella saga di Castlevania al punto da ribattezzare questo genere come Metroidvania. Personalmente io trovo più appetibili i seguiti usciti su Game Boy Advance, ma non si può negare l’enorme importanza storica che ha avuto questo gioco. Un titolo perfetto in ogni suo aspetto e che tutti gli amanti delle avventure dovrebbero per lo meno provare.

By SnesRulez
 
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*Jill_Valentine*
view post Posted on 1/4/2014, 21:16     +1   -1




Devo decidermi a giocarli.. se non sbaglio dovrebbe averli Shinigami su 3DS..dall'e-shop ovviamente.
 
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SnesRulez
view post Posted on 1/4/2014, 22:57     +1   -1




Se ce l'ha allora provalo ne vale davvero la pena. Questo è decisamente un titolo coi controcazzi, quello del NES.... diciamo che per l'epoca era molto innovativo, al punto da essere da ispirazione per il primo Kid Icarus, ma giocarlo ai giorni nostri risulta molto arcaico... non hai una mappa, sei molto limitata nello sparare ed è molto ma molto facile perdersi... è un peccato che non abbiano messo quelli per GBA su e-shop, quelli sono dei titoli 2D che bisognerebbe davvero giocare
 
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*Jill_Valentine*
view post Posted on 1/4/2014, 23:03     +1   -1




Vedrò! Intanto ottima rewiev :)
 
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SnesRulez
view post Posted on 2/4/2014, 07:56     +1   -1




Grazie come sempre u__u
 
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4 replies since 1/4/2014, 20:41   85 views
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