Recensione Lego City Undercover, Una vera e propria sorpresa

« Older   Newer »
  Share  
SnesRulez
view post Posted on 10/4/2014, 18:14     +1   -1




LEGO CITY UNDERCOVER

lego-city-undercover



Genere: Sandbox
Anno: 2013
Sviluppo: TT Fusion
Distribuzione: Nintendo
Console: Nintendo Wii-U

In tutta la mia carriera videoludica non mi ero mai approcciato ad un gioco targato LEGO, non so spiegare il perchè ma non avevano mai risvegliato la mia curiosità. Finchè quando LEGO City Undercover venne mostrato all’E3 2012 come uno dei titoli di punta per la nuova console di Nintendo, sono sempre stato fan di GTA e questa ambientazione Sandbox unita ad una trama poliziesca ha risvegliato un po la mia curiosità, al punto da convincermi a comprare questo gioco in Bundle con la console. Quello che mi ha riservato fu un esperienza talmente piacevole da farmi pentire l’aver ignorato questo franchise per così tanto.

LA TRAMA:

Video
Intro del gioco



La storia è pari a quella del più becero film d’azione degli anni 80/90. Rex Fury, il più grande criminale di tutta LEGO City, è evaso di prigione e spetterà a Chase Mc Cain, il poliziotto che l’aveva arrestato, riuscire ad assicurarlo nuovamente alla giustizia. Quello che segue è un escalation di: stereotipi, clichè, esagerazione e tanta ironia, con lo scopo di far morire dalle risate il giocatore. I personaggi sono parodie estreme dei classici personaggi da film d’azione e sempre parlando di cinema abbiamo tantissime citazioni di film come: Alien, Le ali della libertà, James Bond e molti altri. L’unica cosa che potrei considerare una pecca è il protagonista in se. Purtroppo Chase è un personaggio generico e blando, il che non offre un grande umorismo da parte sua, non è un enorme problema visto che qualsiasi altro dei personaggi secondari è talmente sopra le righe da essere memorabile, ma certo avrei gradito qualcosina in più da parte sua. Per il resto non c’è niente da dire, rilassatevi e fatevi un po di risate con questa trama, che ringrazio esiste ancora gente che scrive trame così semplici per ricordarci che non sempre i giochi devono essere presi esageratamente sul serio.

IL GAMEPLAY:
Come detto sopra è un sandbox, molto simile a GTA come struttura generale. Avremo una città da esplorare e varie missioni che ci manderanno avanti con la trama. Si differenzia però per uno stile più orientato sull’action platform, rispetto che al TPS e altri fattori che spiegherò più in dettaglio più avanti. Siccome per la maggior parte del gioco ci ritroveremo ad esplorare LEGO City, parliamo subito della città in se.


  • LEGO City

  • Per quanto non sia vasta a livelli di giochi come GTA San Andreas, LEGO City è ricca di cose da fare e collezionare. In ogni angolo ci sono costruzioni, oggetti nascosti e oggetti che necessitano una particolare abilità per poterli utilizzare e che ci apriranno nuove strade. Nel momento in cui avrete tutte le abilità e potrete esplorare a pieno la città è indicibile la quantità di collezionabili che potete trovare, specie se esplorate nei posti più impensati. Tra i collezionabili più importanti avremo superblocchi che ci daranno una buona manciata di blocchi lego per le costruzioni, blocchi rossi che sbloccheranno varie funzionalità, infine travestimenti e veicoli per Chase. Tra i veicoli abbiamo i classici: automobili, moto, barche, aerei, elicotteri ed altre piccole sorprese che non voglio spoilerare. Se siete dei tipi esploratori LEGO City vi darà tanta gioia da girare per scoprire tutte le cose nascoste, vi è davvero tanto e certi percorsi possono creare delle visuali decisamente epiche. L’unica pecca esplorativa sono i velivoli, non solo la loro zona di atterraggio è ristretta a solamente alcuni punti in tutta la mappa ma in certi punti ci ritroveremo delle montagne che non potremo superare perchè troppo alte, non capisco questa scelta di design ma comunque la città per fortuna è abbastanza compatta e girarla in auto, specie con auto molto veloci, non vi prenderà troppo tempo. Quindi per quanto mi riguarda, la parte open world è decisamente ottima.

  • Missioni

  • Parliamo ora delle missioni che troveremo durante il gioco. Sono in tutto 13 livelli, durante i quali non solo andremo avanti con la storia ma otterremo anche varie abilità che si aggiungeranno all’arsenale di Chase, del quale parlerò più avanti. Le missioni sono sostanzialmente una sezione esplorativa Action Platform in un ambiente particolare: miniere, tetti, penitenziari, musei e così via. La chiave sarà usare le abilità di chase per procedere nel livello ed esplorare per trovare tutti gli oggetti e completare il livello al 100%, tuttavia questo sarà possibile solamente quando saremmo arrivati nella parte finale del gioco. Ogni missione ha una modalità gioco libero, quindi potremo ripeterle tutte le volte che vogliamo in modo da completare tutto al 100% nel caso volessimo toglierci questo sfizio. Durante le missioni incontreremo ovviamente dei nemici che combatteremo a colpi di arti marziali per poi arrestarli una volta che li avremmo stesi al tappeto. In generale è una gameplay abbastanza semplice ma molto curato, di nuovo vediamo una buona enfasi sul fattore esplorativo, niente di profondo ma avremo comunque un po da girare. La parte platform è presente anche nell’open world per quanto riguarda un esplorazione a piedi, ma qui è dove viene più enfatizzata e dove sa dare il meglio di se.

  • Chase

  • Parliamo quindi dell’equipaggiamento del nostro poliziotto. Nei suoi abiti da poliziotto avrà a disposizione un tablet e un rampino. Il rampino ha il suo utilizzo classico per tirare oggetti e superare ostacoli e un tablet che potrà utilizzare per seguire impronte e ha un altro paio di funzioni che dirò più in dettaglio più avanti. Da titolo del gioco noi operiamo come agenti sotto copertura e da qui entra il gioco il fattore più importante di questo gameplay, i travestimenti. All’inizio del gioco avremo solamente i nostri abiti da poliziotto e i nostri abiti ordinari, i quali non offrono praticamente niente di più dal vedere Chase indossare qualcosa che non sia un uniforme. OItre a quello avremo altri 6 travestimenti disponibili

    • Ladro: con il quale potremo compiere effrazioni grazie al suo piede di porco ed è equipaggiato con una pistola spara vernice i cui colori ci apriranno parecchie strade e potranno essere usati per azionare interruttori

    • Minatore: Armato con un piccone per distruggere rocce e col quale potremo acquistare candelotti di dinamite dai distributori per poter demolire alcuni oggetti

    • Astronauta: Con questo travestimento potremo aprire delle casse speciali della NASA, utilizzare piattaforme di teletrasporto e utilizzare il Jetpack per volare per un tempo limitato

    • Pompiere: Grazie al suo estintore ed accetta potremo spegnere incendi e aprire porte sbarrate

    • Contadino: Il più strano dei travestimenti, con il suo annafiatoio potremo far crescere piante che potremo usare come piattaforme o per scalare dei muri, e in determinati punti della mappa in cui potremo planare aggrappandoci alle zampe del nostro fidato compagno pollo. Tanto assurdo quanto esilarante, senza dubbio il mio preferito.

    • Operaio Edile: Con questo travestimento avremo un solo oggetto equipaggiato, il martello pneumatico, con il quale potremo non solo trapanare alcune strade, ma sarà di gran lunga l’oggetto migliore per quando vorremo distruggere oggetti a casaccio molto velocemente.

    Per ciascuno di questi travestimenti avremo tantissime missioni secondarie, tantissimi punti in cui sarà vitale il loro utilizzo per esplorare e tantissimo divertimento. Il livello di varietà è davvero alto e mi ha sorpreso vedere tutta questa versatilità in un solo personaggio. Inoltre ciascuno di questi travestimenti avrà a sua disposizione diversi abiti, per chi volesse personalizzare al meglio la sua dotazione, le abilità restano le solite cambia solo l’estetica

  • Wii-U Gamepad

  • Parliamo infine dell’implementazione del Wii-U Gamepad, sostanzialmente questo sarebbe il tablet di chase. La sua funzione principale che più useremo sarà una funzione di mappa per l’esplorazione della città, sulla quale potremo segnare un punto di arrivo il quale farà comparire sulla strada una scia verde che ci farà da guida. Un’altra importante funzione sarà scansionare l’ambiente per localizzare nemici, oggetti nascosti e persino ascoltare conversazioni. Ci sarà anche una funzione di fotocamera con il quale scattare foto per condividerle su miiverse e infine lo utilizzeremo come menù di selezione per scegliere veicoli o travestimenti. L’implementazione è abbastanza vasta, per quanto non potremo usare il pad come secondo schermo è comunque dannatamente comodo e ci evita di dover mettere in pausa ogni due secondi rendendo il tutto molto più fluido.

In sostanza abbiamo un gameplay ricco che incentiva molto l’esplorazione e la rigiocabilità, se vi fate catturare da LEGO City penso che passerete molte ore piacevoli anche solo per girare a muzzo per scoprire più roba possibile, questo unito alle tante risate, riserva decisamente un esperienza che non ha nulla da invidiare anche ad un più vasto ed elaborato GTA a mio parere.

DIFETTI:

  • Difficoltà Inesistente

  • Dico subito che non mi aspettavo un gioco impegnativo, ma in questo gioco è praticamente impossibile morire. Non solo i nemici sono molto facili da abbattere, ma anche se dovessero avere la meglio, ritorneremo a piena vita nello stesso punto in cui siamo morti all’istante e la stessa cosa riguarda nel caso dovessimo mancare un salto, rendendo il platforming totalmente non letale, il peggio che ci potrebbe capitare è dover rifare tutta la strada nel caso sbagliassimo. Ripeto, non mi aspettavo un gioco difficile ma il fatto di non poter morire in nessuna maniera mi ha lasciato comunque stranito.

  • Caricamenti troppo lunghi

  • Questo invece è un vero problema. Per una console nel 2013 avere un titolo che tempi medi di caricamento che possono variare da 30 secondi ad un intero minuto è decisamente aggravante. Se contiamo poi che i caricamenti si verificano spesso nel caso volessimo giocare tutto di una tirata tenendo l’esplorazione della città al minimo, può diventare davvero una rottura. Mi spiace di dover riscontrare questo difetto nella mia prima esperienza con una nuova console, ma spero che questa cosa non finisca con l’applicarsi ad altri titoli.


CI7_3DS_LegoCityUndercoverTheChaseBegins_disguises_image600w



MUSICA E AMBIENTAZIONI:
A livello ambientale, LEGO City è fantastica! Piena di colori, tantissimi dettagli e molto curata. Dalla congestionata metropoli, alla classica Chinatown, alla zona storica, al parco nazionale, senza contare poi i vari livelli che aggiungono un ulteriore varietà ambientale. C’è davvero tanto da godere in questo titolo anche grazie alla tanta esplorabilità. La musica purtroppo è estremamente blanda e dimenticabile, le tracce non sono certo orribili ma niente che rimane impresso in mente con una sola piccola eccezione. Non capisco poi il perchè avendo accesso a tanti veicoli non sfrutti una radio come fa ad esempio GTA. Se c’è una cosa che può rendere piacevole girovagare in città è sicuramente una bella colonna sonora, è una gigantesca occasione sprecata a mio parere.

CONCLUSIONI:
Sarà stato il merito di non avere alcuna aspettativa su questo titolo, ma mi sono seriamente divertito. C’è molto da fare, molto divertimento, tantissime risate. Sicuramente non è perfetto e i lunghi caricamenti sono stressanti, ma se siete in possesso di un Wii-U questo titolo non potete lasciarvelo scappare. Spero anche che in futuro potremo avere altri titoli di questo genere visto che si sposano bene con il Wii-U Gamepad.

By SnesRulez
 
Top
0 replies since 10/4/2014, 18:14   89 views
  Share