Recensione Uncharted 3 - L'inganno di Drake, Un titolo che mi ha molto deluso

« Older   Newer »
  Share  
SnesRulez
view post Posted on 14/9/2013, 09:33     +1   -1




UNCHARTED 3 - L'INGANNO DI DRAKE

uncharted-3-slider



Genere: Action, TPS
Anno: 2011
Sviluppo: Naughty Dog
Distribuito: Sony
Console: Playstation 3

Da quando nel 1996 Tomb Raider segnò l'avvento delle Avventure Dinamiche sulla vecchia Playstation 1, divenni subito fan accanito del genere, e con l'avvento dell'ultima generazione non mi portò altro che delusioni con Tomb Raider sempre più facili, lineari e incentrati sullo sparare. Quindi quando vidi Uncharted per la prima volta rimasi affascinato perchè sembrava la giusta alternativa, ma in realtà mi sbagliavo di grosso.

LA TRAMA:

Video
Intro del gioco



La storia vede protagonista Nathan Drake, alla ricerca dell'Atlantide del deserto, città su cui il suo antenato Francis Drake aveva condotto una ricerca e in cui si dice sia nascosto un grande tesoro. Nate però non è il solo sulle sue tracce, è braccato stretto da Katherine Marlowe, donna a capo di un organizzazione segreta britannica in auge dal tempo di Elisabetta I e anch'essa a conoscenza della vicenda di Drake. E così ha inizio la caccia al tesoro su chi fra Nate e Marlowe arriverà per primo al segreto dell'atlantide del deserto. Il sunto della storia è questo, è la classica vicenda alla Indiana Jones e durante il gioco la narrazione esalta parecchio il fattore cinematografico di questa trama. C'è un alone di mistero abbastanza vasto per tutta la durata del gioco che per sfortuna finisce con lo scemare andando avanti sempre più nel gioco, il tratto finale però ha avuto una scelta abbastanza ingeniosa in modo da mantenere il gioco su binari realistici senza sgominare troppo nel mistico. L'unico problema sono stati moltissimi clichè da film d'azione che mi hanno un po fatto storcere il naso e alcune scelte logiche di Nathan che non hanno avuto per niente senso ma alla fine il gioco rimane godibile a livello di storia.

IL GAMEPLAY:
Il gameplay lo si può dividere in due sezioni: la parte esplorativa più platform e la parte TPS di pure sparatorie. La parte esplorativa è purtroppo ridotta e si compone per la maggior parte di scalate e salti, ci sono anche molte scene di inseguimenti o di fughe in cui la parte esplorativa diventa molto godibile anche per via degli effetti del gioco che sono veramente incredibili purtroppo però l'ambiente è decisamente lineare e il tutto viene surclassato dalla seconda parte ossia le sparatorie. In questo gioco ce ne sono tantissime e disponiamo di tutte le feature tipiche di un TPS, mira con visuale da dietro le spalle, sistemi di copertura e solamente due armi equipaggiabili. Tra il nostro arsenale troviamo un ampia varietà di pistole e fucili che vanno dalle armi più precise alle armi più d'assalto, ciascuna con il proprio tasso di rinculo e dispersione di proiettili. In alcuni parti sarà possibile trovare anche scudi antisommossa, lanciamissili e lanciagranate. Ma le scene d'azione possono essere gestiti anche con scontri a corpo a corpo a suon di pugni. I nemici sono tanti e sono gestiti con un IA davvero ottima, a meno che non vengano colpiti alla testa ci metteranno pure tanto a crollare a terra morti i nemici più fastidiosi del gioco saranno le unità corazzate che saranno praticamente immuni a quasi tutte le armi ad eccezioni di fucili d'assalto pesanti, razzi e granate, queste unità saranno anche le prime che cercheranno lo scontro corpo a corpo con voi in modo da costringervi fuori dalla zona di copertura e lasciarvi sforacchiare dal fuoco nemico. Queste sono le note più importanti del gameplay e la cosa che mi ha altamente deluso è la pochezza di esplorazione, le scene d'azione per quanto frenetiche e caotiche diventano monotone fin troppo in fretta soprattuto perchè ci sono sezioni in cui passerete ore e ore a scaricare caricatori nella speranza di ottenere un minimo di pace, non che ci sia nulla di male nell'azione ma se cerco un avventura dinamica io voglio anche l'esplorazione non solamente sparatorie a casaccio. E purtroppo le varie scene spettacolari come incendi, crollo di strutture o naufragi di navi non sono bastati a farmi apprezzare a pieno il gameplay di questo gioco che punta troppo sull'azione e manca di un elemento fondamentale di questo genere di titoli

uncharted+3



DIFETTI:

• Assenza di enigmi, trappole e chiavi
Al che voi direte che non è vera questa mia affermazione perchè un paio di enigmi ci sono. Purtroppo però questi enigmi se non li risolviamo rapidamente, il gioco farà di tutto per fornirci valanghe di suggerimenti che, per fortuna, non siamo obbligati a leggere ma in altri casi non si limiterà solo a suggerirci la soluzione, ce la sbatterà direttamente in faccia senza che uno abbia possibilità di scegliere se la vuole o meno. Questa cosa è inaccettabile, perchè che senso ha mettere un punto in cui si deve ragionare se poi non mi fai nemmeno prendere il tempo per ragionare un pochino? Senza contare che queste sezioni possono spezzare un bel po la monotonia del gioco ma sono andati davvero a risparmio mettendoli, inoltre non hanno dato sfogo all'inserimento di varie trappole per aumentare le parti platform o mettere dei punti in cui cercare chiavi, attivare meccanismi o cose del genere. Il gioco è per il 90% pura azione di sparatorie e questo per me non lo può far andare sotto la nomea di “Avventura Dinamica”

MUSICHE E AMBIENTAZIONI:
Su questo fattore non ho assolutamente nulla di dire. Il titolo è visivamente una meraviglia, le ambientazioni sono curatissime, gli effetti lasciano spiazzati e la totale assenza di cali di framerate rende il tutto perfettamente godibile e con una spettacolarità davvero rara. Il comparto musicale è molto arabeggiante stando ben abbinato con le ambientazioni per la prevalenza desertiche, purtroppo però nessuna di esse è in grado di lasciare un forte impatto.

Sicuramente comprendo perchè questo titolo è stato tanto apprezzato e tanto amato, in quanto è sicuramente un gran bel gioco, ma io non posso fare altro che risultare incredibilmente deluso dal gameplay, che per me lo fa piazzare più sul piano di un TPS che su quello di un avventura dinamica e questa è stata per me una delusione totale perchè da quello che avevo visto e da quello che sapevo non credevo di ritrovarmi davanti un gioco che si compone solo di tante sparatorie e scene da cinema. Mi spiace ma credo che con questa saga ho ufficialmente chiuso.

By SnesRulez
 
Top
0 replies since 14/9/2013, 09:33   66 views
  Share